Translate

lunedì 19 novembre 2018

Massaggio dell’autunno


La brezza dell autunno penetra nel corpo; la natura si tinge di caldi colori che calmano la mente.

Mantra allautunno:

Possa la mia mente diventare leggera come una foglia dautunno

Il nostro corpo è come un albero: il capo ne rappresenta la cima e i capelli le foglie, che in autunno cadono; così il massaggio dellautunno si rivolge particolarmente alla testa e al suo basamento, il collo.
Seduti in una posizione confortevole mettete le vostre mani tra i capelli e con le punte delle dita iniziate a tastare tutto il cuoio capelluto. Non lasciate nessuno spazio libero e, dopo averlo passato tutto, sfregatelo con le punte dei polpastrelli; poi, facendo scivolare le dita in tutta la loro lunghezza tra la chioma, afferrate grandi ciocche di capelli e stringetele  tra i vostri pugni chiusi.
Passate così, tirando il cuoio capelluto, tutta la testa. Quindi sempre usando i polpastrelli, picchiettate leggermente tutta la testa  fino alla base della nuca. Appoggiate la vostra mano destra sul vertice del capo; eseguite una lenta e profonda inspirazione che riempia completamente i polmoni prima nel fondo, poi nel centro e quindi nella parte alta, e durante la fase di espirazione lenta e profonda date dei leggeri colpi col palmo della mano ( una decina) . Ripetete questultima tecnica per tre volte.
Con le mani sulla fronte fate due grandi carezze lungo il viso, scendendo sulla gola e giungendo sullo sterno, che sfregherete per riscaldarlo. Lenergia delle vostre mani penetrerà allinterno; tenetele per alcuni minuti una sulla gola e laltra sulla nuca.
Poi le dita unite e distese  si portano ai lati delle  vertebre cervicali  e dalla prima, sotto la nuca,  scendono con movimenti di pressione e rotazione fino ai muscoli che rivestono le spalle, i trapezi.

Questo massaggio è preferibile farlo il sabato e domenica, al mattino; durante la settimana, se avete tempo, prima di coricarvi.

Nessun commento:

Posta un commento