Translate

sabato 17 novembre 2018

Siamo in autunno, davvero


I cambiamenti climatici ci stanno creando  molte problematiche a cui dobbiamo abituarci  e  provvedere per tempo a proteggerci per trovarci preparati ad affrontare le turbolenze del clima. Analogamente a quanto succede in primavera il clima è instabile e tendenzialmente umido. Le temperature medie si abbassano progressivamente.  
Con il procedere dellautunno i processi di crescita e di rigenerazione subiscono un rallentamento. Diminuisce la sintesi proteica e di conseguenza laccrescimento della statura, il rinnovamento della pelle e degli annessi cutanei ( per esempio i capelli), dei tessuti, delle ossa.
La diminuzione delle ore di luce coincide con una modificazione della produzione di alcuni ormoni capaci di influenzare lequilibrio dellorganismo. Aumento dellappetito, stanchezza , sonnolenza o, comunque, desiderio di coricarsi presto, tipici della stagione, aiutano il corpo ad adattarsi al nuovo equilibrio senza sottoporlo a situazioni di stress.
Questi fattori non vanno combattuti come nemici ma piuttosto assecondati con regole di vita adeguate che aiutano a prevenire depressione, malattie da raffreddamento, aumento di peso, problemi di controllo dellappetito, e altri squilibri stagionali.
Tenete presente che freddo, inquinamento atmosferico (specialmente per chi vive nelle grandi città), vita sedentaria, aumento delle ore lavorative e altri stimoli stressanti sono particolarmente intensi nella cosiddetta brutta stagione e lorganismo ha bisogno di una particolare protezione.
Lautunno è la stagione che favorisce il raccoglimento e la concentrazione su se stessi. Se a primavera e in estate lenergia è centrifuga, spinge cioè verso lesterno, in autunno succede il contrario. Approfittiamone per riorganizzare le nostre energie interiori. Appena possibile passate qualche ora allaria aperta. La luce naturale aiuta a mantenere lequilibrio, migliora il tono dellumore e rafforza le difese immunitarie.

Nessun commento:

Posta un commento