venerdì 27 dicembre 2013

Natale 2013

Come ogni anno si sono ripetuti i soliti cerimoniali:  preparare il pranzo, scartare i regali, ringraziare, augurarsi di meglio. Il Natale rimane comunque la festa più sentita. Sarà l’atmosfera che si respira intorno, ma davvero la gente sembra più buona del solito. Quest’anno è stato un Natale sotto la pioggia. Giorni e giorni di pioggia, cielo grigio e freddo che era bello rimanere in casa al caldo, contemplando il brillio delle luci dell’albero addobbato e del presepe, sempre acceso quest’ultimo dall' alba fino a tarda notte. Quest’anno abbiamo deciso di preparare tanti antipasti e un solo primo e niente secondo a base di carne. Per chiudere il tradizionale dolce e spumante.
                                              


                             Menù del nostro pranzo
Antipasti
Quiche con salmone e zucchine
Vol- au- vent con  pollo e funghi
Crepes alle erbe
Focaccia di Recco
Panini al latte con salmone affumicato o fettine di salame
Fettine di spek/salame
Insalata russa
Sottaceti misti

Primo
Riso Venere con gamberi e zucchine

Dolce
Panettone, dolcetti  e Spumante

Vol- au- vent con  pollo e funghi
12 vol-au-vent,150 gr di petto di pollo,200 gr di funghi champignon,100 ml di besciamella
20 gr di parmigiano grattugiato,1 spicchio d’aglio.
In una padella antiaderente arrostire il petto di pollo, poi tritarlo insieme ai funghi, aggiustare di sale.
Preparare la besciamella, aggiungerla ai funghi insieme alla metà del parmigiano e mescolare. Farcire
i vol au vent. Spolverizzare con l’altra metà del parmigiano e infornare a 180° per circa 15 min. Servire caldi o comunque tiepidi.

Quiche salmone e zucchine
250 gr di farina 00
80 gr di burro
60 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale
300 gr di zucchine
100 gr di salmone affumicato
3 uova
100 gr di panna da cucina
50 di parmigiano

Preparare la pasta brisé mettendo in una ciotola la farina e il burro, lavorare l’impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungendo man mano l’acqua fredda fino a far assorbire completamente l’acqua. Formare una palla con l’impasto, avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo 30 min. nel frattempo mondate le zucchine e tagliatele alla julienne e raccoglietele in una ciotola. Mescolate le uova con la panna, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Aggiungete le zucchine, il salmone affumicato  tagliato a pezzetti. Mescolate per ottenere un composto omogeneo.
Riprendere la pasta brisé , stenderla su una spianatoia infarinata, foderare degli stampini imburrati e versare il composto di salmone e zucchine e infornare a 180°. Cuocere per 30 min. lasciare intiepidire, quindi togliere dagli stampini e servire.
Si può usare una confezione di pasta brisé pronta.

Riso Venere con gamberi e zucchine
300 gr di riso Venere, 300 gr di zucchine, gamberi 200 gr, erba cipolline, scalogno, vino , olio.
Tagliare le zucchine a pezzetti, poi sgusciate i gamberi, eliminando la testa, i carapaci e la coda e tenete da parte. Fate bollire il riso venere per 18/20 minuti in abbondante acqua salata. Nel frattempo tritate lo scalogno e fatelo appassire in 4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine , aggiungete le zucchine in padella, fate cuocere a fuoco vivace qualche minuto e poi aggiungete anche i gamberetti. Fate cuocere ancora qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno poi sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per altri 5-10 min. scolate il riso venere e fatelo saltare in padella e pochi istanti prima di toglierlo dal fuoco aggiungere erba cipollina tritata finemente. Servire il riso con gamberetti e zucchine ben caldo condendolo con un filo d’olio.

Nessun commento:

Posta un commento