Translate

mercoledì 27 novembre 2013

I magnifici 7

Di chi o cosa stiamo parlando?
Ma del chicco/i che dall'alba dei tempi sfama la popolazione mondiale! 
Sono diversi e variano a seconda la latitudine, ognuno con caratteristiche proprie che è doveroso conoscere per migliorare il proprio benessere.
Chi sono?
  •  CUSCUS - originario del Nord Africa, gustoso e facile da cuocere, dà il meglio con umidi, legumi e pesce. Si trova già pronto per l'uso.
  •  GRANO SARACENO - saporito e ricco di proteine,calcio e rutina, sostanza che rafforza le arterie. Ottimo il kasha, piatto rustico fatto con saraceno in chicchi bollito, rosmarino, timo e verdure come contorno
  •  ORZO PERLATO - è molto digeribile e adatto ai bambini perché contiene minerali e pochi grassi. Le minestre sono lassative, disintossicanti e aiutano a curare le bronchiti. ottimo con lenticchie e zafferano.
  • MIGLIO - saporito e leggero è provvisto di minerali che rafforzano i capelli e sostengono il sistema nervoso sotto stress. I chicchi, di rapida cottura, sono ottimi per sformati o gnocchi al gratin.
  • RISO SELVATICO - Questa varietà dalla buccia nera contiene proteine e minerali in quantità. Si può consumare da solo o con altre varietà di riso per insalate decorative. 
  • QUINOA - è tra i più ricchi di proteine ( un etto ne fornisce quanto una bistecca). privo di glutine, con molto calcio e magnesio, ha un  sapore delicato.
  • FARRO - varietà antica di frumento, contiene una grande quantità di fibra. E' così resistente da non aver bisogno di pesticidi. Ottimo per minestre e crocchette.
La giusta cottura è il segreto del successo di qualsiasi piatto.
Bisogna mettere i chicchi in acqua fredda quanto basta perché venga assorbita tutta (così le sostanze nutritive non si disperdono) 
e far cuocere a fuoco molto lento per circa un'ora, senza mescolare.
Evitare di condire i cereali con il sugo di pomodoro. Un cucchiaio d'olio e aggiunta di aromi come aglio, zafferano, cipolla, prezzemolo o coriandolo, rosmarino è l'ideale

Nessun commento:

Posta un commento