Translate

venerdì 15 novembre 2019

Due minestre autunnali


Zuppa di sedano rapa e porro

Ingredienti per persona:
1 porro; 250 g di sedano rapa; brodo vegetale q.b;
1 cucchiaio di olio evo; sale e pepe; 20 g di formaggio grattugiato.

Preparazione:
 In una casseruola, scaldare un filo di olio e mettere i porri a stufare, aggiungendo un po’ di brodo bollente e il sedano rapa pulito e fatto a tocchetti; lasciare insaporire e unire il brodo fino a coprire bene tutto. Portare a bollore e appena il sedano sarà più morbido (ma ancora al dente) frullare. Servire con un filo di olio, una grattata di pepe e completare con il formaggio.

Le proprietà:
Il sedano rapa: è una radice globosa e bitorzoluta ricca di oli volatili e di minerali, e con proprietà digestive e diuretiche; 100 g apportano 16 calorie.
* Il porro rafforza il sistema immunitario, ha proprietà diuretiche e mineralizzanti. 100 g apportano 29 calorie.
­

Zuppa di cipolla

Ingredienti per persona:
250-300 g di cipolle (rosse e bianche); 1 carota; 1‑costa‑sedano; vino‑bianco; 1‑foglia di‑alloro; 250-350 ml di brodo‑vegetale; 1 cucchiaio di olio evo; sale e pepe nero; 20 g di formaggio grattugiato.

Preparazione:
 Tritare sedano e carota e lasciarli rosolare nell’olio; unire le cipolle tagliate finemente, fare insaporire, sfumare con il vino, poi aggiungere il brodo bollente, il sale e l’alloro; portare a bollore e ultimare la cottura. Quando la cipolla sarà morbida e la zuppa avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnere la fiamma e servire con il pepe, il formaggio e un filo d’olio.

Le proprietà
La cipolla è perfetta per una zuppa e salutare dall’effetto diuretico e anti-gonfiore.
Inoltre, è fonte di vitamine (B6, PP, E) minerali (fosforo, calcio e potassio) e quercetina, un flavonoide con potere
antiossidante. 100 g apportano 26 calorie.

Nessun commento:

Posta un commento