Translate

lunedì 15 giugno 2020

Problemi dermatologici: come curarli.


I problemi dermatologici possono essere causati da una dieta sbagliata, da reazioni allergiche, da cattiva digestione. Per questo motivo una dieta appropriata può fare molto: può persino migliorare le dermatiti da contatto. Anche altri fattori, tuttavia intervengono nella salute della pelle: lo stress, l’ansia, la depressione, l’inquinamento ambientale, le mestruazioni, la gravidanza o la menopausa. Qualsiasi sia la causa, e qualsiasi sia il problema, iniziare sempre con tre giorni depurativi. I tre giorni di dieta disintossicante aiuteranno a eliminare molte tossine, e quindi forse , da principio, si potrebbe notare un “aggravamento” dei problemi dermatologici, ma bisogna perseverare, consumando i cibi consigliati e i risultati senz’ altro non tarderanno.



I CIBI DA EVITARE

I LATTICINI sono tra i cibi proibiti a chi soffre di eczema. In particolare, latte, panna, formaggi e burro spesso aggravano il problema. D’altra parte lo yogurt, specialmente se di latte di capra, di solito è consigliato per tutti i problemi di pelle.

CARNE E GRASSI ANIMALI: le carni di maiale e lavorate sono da evitare. La carne che proviene da allevamenti tradizionali può contenere ormoni che hanno un effetto nefasto su certi casi di acne. Se non si vuole eliminare la carne, bisogna togliere tutto il grasso possibile, perché è lì che si accumulano le sostanze nocive. Se è possibile, sarebbe meglio comprare carne, uova e pollame provenienti da allevamenti selezionati e possibilmente biologici. Usare, in sostituzione, piccole quantità di miele, frutta secca e succhi di frutta concentrati.

CAFFE’: nel caffè sono contenute oltre 650 sostanze chimiche, a parte la caffeina, e nessuna di queste sembra essere particolarmente benefica per la pelle. Bisognerebbe sostituire il caffè con un surrogato, possibilmente a base di cicoria e tarassaco, berne però solo in piccole quantità e non troppo carico.

ALCOOL: gli effetti nocivi dell’alcool si vedono immediatamente sulla pelle.

PESCE: in certi casi il pesce, i molluschi o anche le uova di pesce possono scatenare l’eczema. Ma altri problemi dermatologici beneficiano di una dieta ricca di pesce.


Nessun commento:

Posta un commento