Translate

martedì 23 febbraio 2021

Litsea, proprietà e benefici della ‘pianta degli angeli’

La Litsea citrata in Oriente è chiamata  mai chang (chiama-angeli) a sottolineare la credenza che il suo profumo intenso sia in grado di creare un legame con gli angeli. Ha un profumo agrumato, che ricorda quello dell’arancio, del lemongrass, o anche del cedro, e dona una nota allegra e fresca nei luoghi in cui viene utilizzato. Proprio il suo profumo avvolgente ma allo stesso tempo frizzantino è in grado di agire positivamente sul tono dell’umore. Da qui la credenza che sia in grado di stabilire una connessione con le forze celesti e i nostri angeli custodi.  Sempre  in Oriente è anche chiamata “pepe di montagna” o “pepe cinese” e appartiene alla famiglia della Lauracee. Nella medicina ayurvedica, l’olio essenziale di litsea viene associato al terzo chakra, quello dell’apparato digerente: massaggiare la pancia con questo olio stimola la digestione e la corretta funzionalità di milza, pancreas, stomaco e intestino. E’ una pianta sempreverde originaria delle regioni tropicali dell’Asia, che fiorisce con un particolare frutto carnoso dal quale viene estratto l’olio essenziale dal profumo di limone e verbena. Per questo è molto gradevole per profumare gli ambienti di lavoro, visto che favorisce la concentrazione e stimola il cervello a funzionare meglio. Ma le proprietà e i benefici della litsea non si limitano alle funzioni di aromaterapia per l’ambiente: non è un caso che venga definita la pianta degli angeli, perché la litsea è una pianta con un forte potere sedativo, equilibrante, antidepressivo ed è in buona sostanza un ansiolitico naturale. Il suo profumo delicato e agrumato aiuta a combattere le paure, l’insonnia ed il nervosismo, e serve a ricaricare l’organismo di energia positiva.

La litsea ha anche la capacità di intervenire sulla nostra pelle: poche gocce di olio essenziale, solitamente in proporzione uno (olio essenziale di litsea) a nove (parti di olio vegetale veicolante, che può essere olio di cocco o di mandorle dolci) possono aiutare in un massaggio tonificante ed elasticizzante per la pelle, in grado di rilassare e rilasciare energie buone per il benessere. Il suo utilizzo è consigliato anche in caso di dolori reumatici, perché aiuta a contrastare le fasi acute del dolore.

Dato che gode di proprietà antibatteriche e antivirali, la Litsea è utile anche contro le malattie da raffreddamento. Aiuta infatti a pulire l'aria dalla presenza di patogeni dannosi, contribuendo a proteggere l'organismo. Usato in aromaterapia può alleviare anche le difficoltà respiratorie. Utile per riequilibrare il buonumore, aiuta ad alleviare ansia e stress e diversi problemi di salute

 

TUTTI I BENEFICI DI QUESTA PIANTA

 

1. Riduce ansia e stress

Secondo le ricerche, la Litsea è in grado di alleviare ansia e stress e sintomi associati. Facilita inoltre il rilassamento, la calma e la serenità. Usato nel diffusore, in aromaterapia, per un massaggio, o in un bagno caldo, distende i nervi e anche la mente.

2. Migliora il tono dell’umore

In Oriente la Litsea è considerato un pulitore dell’anima; agisce, infatti, sul sistema nervoso e aiuta a dialogare con le nostre emozioni, anche quelle negative. Aiuta ad alleviare la tristezza, la malinconia, la rabbia e l’irritabilità, liberandoci dalle emozioni negative e promuovendo la chiarezza mentale.

Ha attività soprattutto a livello del terzo chakra.

Alcuni studi hanno messo in evidenza che può contribuire a migliorare le aritmie soprattutto quando sono dovute ad ansia e stress.

Se messo la sera in diffusore può facilitare il sonno.

3. Allevia raffreddore e influenza

Dato che gode di proprietà antibatteriche e antivirali, la Litsea è utile anche contro le malattie da raffreddamento. Aiuta infatti a pulire l’aria dalla presenza di patogeni dannosi, contribuendo a proteggere l’organismo. Usato in aromaterapia può alleviare anche le difficoltà respiratorie.

4. Migliora la digestione

In Oriente la Litsea viene usata per migliorare la digestione, soprattutto nei casi in cui crei gonfiori e flatulenza. Il modo migliore per beneficiare delle proprietà di questo straordinario olio essenziale è quello di mettere qualche goccia di olio essenziale in un pochino di olio vegetale, da massaggiare con movimenti circolari sullo stomaco, ogni volta che la digestione si rivela difficoltosa.

5. Allevia i problemi della pelle

Avendo proprietà astringenti, la Litsea è utile anche per trattare le problematiche della pelle, come l’acne. Combatte infatti i batteri responsabili dell’acne e che ostruiscono i pori. Può aiutare anche ad alleviare le irritazioni dovute sempre all’acne. Puoi aggiungere le gocce direttamente nel detergente che usi per la detersione del viso, l’azione è duplice: allevia l’acne e dona il buonumore.

6. Allevia il piede d’atleta

Il piede d’atleta è una infezione batterica che può essere contagiosa: si sviluppa più facilmente fra le dita dei piedi a causa del sudore e dell’umidità che si crea dentro la scarpa e può manifestarsi con rossore, prurito e irritazione.

Le proprietà antibatteriche e antifungine lo rendono utile per alleviare questa e altri tipi di micosi di unghie e pelle.

Puoi mettere qualche goccia di olio essenziale in olio vegetale o anche in una lozione per micosi e massaggiare sui piedi.

7. Elimina i cattivi odori

Se hai difficoltà di sudore e cattivo odore puoi provare la Litsea: aiuta a controllare l’eccessiva sudorazione e la crescita batterica legata alla sudorazione. Puoi utilizzarlo per un deodorante fai da te usato da solo o con altri oli essenziali.

Allo stesso modo può eliminare i cattivi odori da bagno e cucina: prova a mettere un batuffolo di cotone con qualche goccia di olio essenziale in punti strategici in modo che diffondano il suo buon profumo.

Usato insieme al Tea tree oil diventa ottimo per pulire e disinfettare la cucina e i sanitari, lasciando un buon profumo di pulito. E poiché ha proprietà repellenti per gli insetti, li tieni lontani da casa!



Io ho scoperto da poco questo meraviglioso olio essenziale e ho messo pochissime gocce, 2/3 gocce, in alcool Buongusto, quello che viene utilizzato per preparare  i liquori (per es. il Limoncello), in un diffusore come si vede dalla foto, per profumare tutta la casa. Sono collocati nei punti di maggiore passaggio e il profumo è intenso e gradevole.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento