martedì 23 dicembre 2025

Il menù di pesce per la Vigilia di Natale

 


Un menù di pesce per la Vigilia di Natale composto da 4 portate strepitose, dall'antipasto al secondo, per un cenone da chef stellato: grazie a Moreno Cedroni

Per la Vigilia di Natale seguiamo la tradizione con un menù a base di pesce da sogno, anzi da chef stellato. Pesci, crostacei e conchiglie al massimo della loro bontà in quattro piatti di Moreno Cedroni. Pronti da copiare e da comporre a piacere in un menù dai sapori sorprendenti. Chiudete gli occhi, respirate i profumi, gustate con gioia.

chef Moreno Cedroni

Nato ad Ancona nel 1964, ha una carriera più che trentennale e tre locali nelle Marche (il due Stelle La Madonnina del Pescatore, il Clandestino Susci Bar e la salumeria ittica Anikò), ma quando prepara un piatto lo fa ancora con una gioia e un entusiasmo contagiosi. Tra le ricette che Moreno Cedroni ha preparato non poteva mancare il suo brodetto, «un piatto che mangio da sempre, forse mia madre me lo metteva già nel biberon» ha scherzato.

Un consiglio: il menù è meglio farlo a quattro mani, un po’ di collaborazione nella preparazione dei vari manicaretti è auspicabile!

Il menù di pesce per la Vigilia di Natale

Ecco le 4 ricette create dallo chef Moreno Cedroni per il menù di pesce della Vigilia di Natale

Impegno medio. Tempo 1 ora 

Brodetto di pesce

Ingredienti per 4 persone

400 g polpa di pomodoro

300 g vongole

300 g cozze

300 g coda di rospo da pulire

300 g rombo da pulire

200 g sogliola da pulire

200 g spigola da pulire

8 canocchie

4 mazzancolle

4 gamberi rossi

4 scampi

2 calamari

cipolla

peperoncino

aglio

prezzemolo

pane casareccio

olio extravergine di oliva

aceto di vino bianco

ghiaccio

sale

pepe

Procedimento

Pulite e sfilettate i pesci e tenete da parte le teste.

Pulite le canocchie, conservando le teste e le code.

Soffriggete 50 g di cipolla tritata in 100 g di olio, insaporendo con un pizzico di peperoncino; quando la cipolla comincia ad affiorare in superficie, unite 20 g di aceto, coprite, abbassate la fiamma e cuocete per 3-4 minuti a fuoco basso.

Aggiungete la polpa di pomodoro, le teste dei pesci lavate, regolate di sale, coprite e cuocete per 20 minuti. Scaldate in una padella 50 g di olio, insaporito con 2 g di aglio tritato. Quando l’aglio comincia ad affiorare, unite le teste e i gusci delle canocchie e tostateli, finché non cominceranno a cambiare colore. Coprite con 1⁄2 litro di acqua, portate a bollore, quindi tuffatevi la polpa delle canocchie e cuocetele per 4 minuti. Scolate le canocchie e filtrate il brodo.

Unite 4-5 cucchiai di brodo di canocchie nel sugo di pomodoro, dopo aver eliminato le teste dei pesci. Lavate e asciugate con cura 20 g di foglie di prezzemolo; tuffatele in una padella con 40 g di olio ben caldo, insaporito con un pizzico di aglio tritato. Cuocete per 1 minuto, togliete la padella dal fuoco e unite 100 g di ghiaccio a cubetti e un pizzico di sale. Lasciate sciogliere il ghiaccio e frullate ottenendo un’emulsione.

Accomodate le cozze e le vongole in una padella velata di olio; appoggiatevi sopra la coda di rospo, a bocconcini di circa 3 cm, i filetti di sogliola e i filetti di rombo, avvolti come un turbante, e il calamaro tagliato a striscioline attaccate per la punta; completate con i crostacei sgusciati e le canocchie cotte, regolate di sale e distribuite sopra tutto qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.

Portate la padella sul fuoco, copritela con un coperchio e cuocete per circa 5 minuti, finché le conchiglie non si saranno aperte. Tagliate i filetti di spigola a fettine sottili e disponeteli nei piatti, salandoli leggermente. Distribuite poi il brodetto, completate con un filo di olio, l’emulsione al prezzemolo e pepe. Servite con pane casareccio tostato.

Spaghetti alle vongole con salsa di zucca e mostarda di mandarino

Impegno: facile

Tempo: 1 ora e 10 minuti più 2 ore di riposo

Ingredienti per 4 persone

1,4 kg vongole veraci

300 g spaghetti

200 g polpa di zucca a tocchetti

50 g cipolla

20 g mostarda di mandarino

4 foglie di senape

prezzemolo

aglio

olio extravergine di oliva

sale

Procedimento

Mettete le vongole a bagno in 2 litri di acqua con 40 g di sale per un paio di ore. Sciacquatele bene, sbattendole, per eliminare tutta la sabbia (consiglio: sbattete le conchiglie in una ciotola, poche alla volta per individuare ed eliminare quelle piene di fango).

Scaldate in una padella 100 g di olio con 3 g di aglio tritato; quando l’aglio comincerà a venire a galla, unite le vongole, coprite con un coperchio e lasciatele aprire a fuoco basso. Scolate le vongole dall’acqua di cottura, filtratela e tenetela da parte. Sgusciate le vongole e conditele con 2 g di prezzemolo tritato. Tritate la cipolla e stufatela con 50 g di olio per 3-4 minuti; unite la zucca, acqua a coprire e cuocetela per 20-25 minuti, finché non sarà morbida. Frullatela con 50 g di acqua, regolando di sale. Frullate 20 g di mostarda di mandarino, ricavando una salsa.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata per circa 6 minuti (per 2⁄3 del tempo di cottura riportato sulla confezione); terminate la cottura degli spaghetti in una padella in circa 3 minuti, bagnandoli a mo’ di risotto con l’acqua delle vongole filtrata, quindi aggiungete le vongole sgusciate.

Distribuite nei piatti la salsa di mostarda e quella di zucca; adagiatevi sopra gli spaghetti con le vongole, completate con le foglie di senape a striscioline e servite.

Cotolette di tonno, crema di cavolfiore e giardiniera

Impegno: per esperti

Tempo: 1 ora e 50 minuti

più 24 ore di raffreddamento

Ingredienti per 4 persone

650 g cavolfiore

200 g filetto di tonno fresco

200 g cipolla di Tropea

100 g sedano

100 g carote

100 g farina 00

100 g pangrattato

100 g pane panko

100 g yogurt greco

1 scalogno

1 uovo miso rosso

erba cipollina

foglie di senape

zucchero

olio di arachide

sale

olio extravergine di oliva

basilico

aceto balsamico

aceto bianco

pepe bianco

Procedimento

Per le cotolette di tonno

Dividete il filetto di tonno in 4 tranci e marinateli per 15 minuti con un mix di 500 g di sale, 400 g di zucchero e una macinata di pepe bianco. Infine lavateli, asciugateli e passateli nella farina, poi nell’uovo sbattuto e nel pangrattato, quindi ancora nell’uovo sbattuto e nel pane panko. Riponeteli in freezer per 24 ore.

Portate l’olio di arachide a 220‐230 °C e friggetevi i tranci di tonno congelati, girandoli con una pinza, per circa 30 secondi, finché la panatura non comincerà a dorarsi; scolateli su carta da cucina e lasciateli scongelare a temperatura ambiente.

Per la crema di cavolfiore

Dividete in cimette 350 g di cavolfiore, salatele poco e spalmatele con il miso. Avvolgetele in un foglio di alluminio, sigillate e infornate a 170 °C per 1 ora.

Preparate una vinaigrette con 100 g di olio extravergine, 200 g di acqua, 4 g di erba cipollina sminuzzata, 10 g di aceto balsamico e 6 g di sale.

Frullate le cimette del cavolfiore con 200 g di vinaigrette, in modo da ottenere una crema grezza.

Per la giardiniera

Tagliate il sedano e le carote a pezzetti di circa 1⁄2 cm e riducete 300 g di cavolfiore in cimette della stessa grandezza. Pulite lo scalogno e tagliatelo a fettine. Lessate in 2 litri di acqua con 30 g di sale e 30 g di aceto bianco le cimette di cavolfiore per 5 minuti; unite le carote e il sedano e proseguite la cottura per 4 minuti; aggiungete poi lo scalogno e cuocete per 1 minuto.

Fondete in padella 100 g di zucchero e 30 g di sale con 60 g di aceto bianco; unite 100 g di olio extravergine e le verdure; aggiungete anche la loro acqua di cottura e fate raffreddare.

Per la salsa allo yogurt

Sbollentate 10 g di foglie di basilico in acqua con 20 g di sale per 1 minuto. Scolatele, raffreddatele in acqua ghiacciata e frullatele con lo yogurt greco, ottenendo una salsa.

Per la cipolla agrodolce

Affettate la cipolla e sbollentatela in acqua poco salata per 2-3 minuti

Scaldate in una padella 210 g di aceto bianco e scioglietevi a fiamma molto bassa 180 g di zucchero e 15 g di sale, fate raffreddare, poi unitevi la cipolla (si conserva in frigo per 10 giorni; ottima per insaporire legumi e insalate).

Per completare

Tagliate i tranci di tonno a fette di circa 1 cm di spessore e disponeteli nei piatti. Completate con piccole quenelle di crema di cavolfiore, foglie di senape, la giardiniera scolata dalla sua acqua, la cipolla agrodolce e la salsa allo yogurt.

 Le altre preparazioni

Ingredienti per 4 persone

200 g sedano verde

50 g pomodori verdi

40 g cipolla agrodolce preparata come nelle Cotolette di tonno

4 canocchie

4 scampi

4 gamberi rossi

2 calamari

4 mazzancolle

pomodorini

erba cipollina

pane casareccio

basilico

uovo

limone

cipolla

gelatina alimentare in fogli

olio di girasole

olio extravergine di oliva

aceto bianco

aceto balsamico

sale

Procedimento

Per la gelatina al basilico

Sbollentate in acqua bollente salata 35 g di foglie di basilico per 1 minuto; raffreddatele in acqua ghiacciata e strizzatelo.

Portate a bollore 250 g di acqua; a fuoco spento scioglietevi 2 g di sale e 8 g di gelatina alimentare in fogli, già ammollata e strizzata.

Versate il composto sul basilico e frullate con 5-6 colpetti di mixer. Lasciate decantare e setacciate il composto.

Versatelo in un contenitore, in modo da avere uno spessore di 5 mm, e mettete in frigo a raffreddare.

Per la maionese di pomodori verdi

Frullate e setacciate i pomodori verdi.

Frullateli di nuovo con 25 g di uovo, 10 g di cipolla sbollentata, 2 g di sale, 1,5 g di aceto bianco e 110 g di olio di girasole a filo, ottenendo una maionese.

Per i calamari e i crostacei

Pulite i calamari; aprite i sacchi a libro, stendeteli con la parte interna rivolta verso l’alto e incideteli creando una griglia. Divideteli ciascuno in quattro parti per il lungo; sbollentateli per 10 secondi in acqua salata, insieme con i tentacoli.

Sbollentate le canocchie per 4 minuti in acqua bollente salata (per tutto il pesce, 25‐30 g di sale per 1 litro di acqua). Scolate, lasciate raffreddare, tagliate via la testa e le zampine con le forbici; tagliate il carapace lungo i bordi ed estraete la polpa.

Sgusciate le mazzancolle e gli scampi, tagliateli a metà e sbollentateli in acqua salata per qualche secondo. Sgusciate i gamberi rossi e marinateli per 5 minuti con il succo di 1 limone e un pizzico di sale.

Per la vinaigrette

Preparate una vinaigrette con 100 g di olio extravergine, 200 g di acqua, 10 g di aceto balsamico, 4 g di erba cipollina e 4 g di sale.

Per la salsa di sedano

Mondate il sedano e tagliate i gambi a pezzetti. Sbollentatelo per 2 minuti in acqua salata; raffreddatelo in acqua ghiacciata.

Frullatelo con tre colpi di mixer di un secondo ciascuno con 40 g di acqua, 40 g di vinaigrette, 10 g di olio extravergine e 2 g di sale.

Per completare

Dividete in spicchi 40 g di pomodorini e marinateli per 3-4 minuti nella vinaigrette, insieme con 30 g di pane tagliato a cubetti di circa 1 cm.

Disponete nei piatti la salsa di sedano e la cipolla agrodolce; adagiatevi sopra i calamari e i crostacei, il pane a cubetti e i pomodorini.

Completate con la gelatina al basilico tagliata a cubetti, la maionese di pomodori verdi e foglioline di basilico fresco.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento