Translate

lunedì 4 ottobre 2021

DETOX IN AUTUNNO

 


Gli alimenti  per depurarsi in autunno sono tantissimi.

Terminata l’estate è ora di riprendere le sane e vecchie abitudini e tornare ad un regime alimentare decisamente più naturale

Sedano, finocchi, limone, sono  alimenti amici della dieta da inserire nell’ambito della nostra alimentazione

Limone: è uno dei primi alimenti a venirci in mente quando sentiamo il bisogno di depuraci. Non è un caso se, negli ultimi anni, molti abbiano preso l’abitudine di bere al mattino un bicchiere di acqua con succo di limone. Il limone ha potere diuretico e favorisce la disintossicazione del fegato.

Uva: un frutto autunnale da annoverare nella categoria degli alimenti detox anticellulite, l’uva è dotata di diverse qualità da non sottovalutare. E’ ricca di acidi organici, un’alleata contro la ritenzione idrica e, infine, aiuta a combattere un sovraccarico del fegato.

Barbabietola rossa: ricca di antiossidanti, di vitamine e sali minerali il suo succo, in particolare, è in grado di sciogliere la bile.  Depura l’organismo e favorisce la digestione.

Finocchi: il loro sapore delicato li rende adatti a numerose ricette detox autunnali. Ricchi di acqua e poveri di calorie, i finocchi favoriscono la diuresi, di conseguenza depurano l’organismo e, infine, favoriscono la digestione.

Carciofi: diuretici, lassativi e coleretici (aumentano la secrezione della bile). Le qualità disintossicanti dei carciofi li rendono uno degli alimenti da tenere in considerazione ogni qual volta avvertiamo la necessità di depurarci.

Radicchio rosso: tra le verdure autunnali più apprezzate c’è il radicchio. E’ depurativo ed amico del fegato in quanto stimola la produzione della bile.

Le ricette detox autunnali per depurarsi con gusto a cena sono le vellutate e creme dall’alto potere saziante.

Anche le ricette detox per il pranzo non sono da meno:  verdure al forno e primi piatti leggeri. Basta abbinare gli ortaggi di stagione al proprio formato di pasta (integrale) preferito per godere appieno dei loro benefici.

I frullati e gli smoothie con frutta e verdura, infine, costituiscono delle deliziose ricette detox da bere,  tali bevande colorate e vitaminiche  risultano essere un vero toccasana per la salute.

Nessun commento:

Posta un commento