Translate

mercoledì 29 maggio 2013

YOGA PER GLI OCCHI


Il computer la televisione e le luci artificiali in genere affaticano gli occhi costringendoli a un sovraccarico di lavoro. Per alleviare il fastidio provocato da occhi affaticati e stanchi, lo yoga propone degli esercizi mirati per rinforzare e aiutare a rilassare i muscoli oculari.
Lo yoga specifico per gli occhi fa riferimento ai principi d’armonia tra mente e corpo e mira a riequilibrare le funzionalità degli occhi stressati.
È indicato non solo per chi ha problemi di vista ma anche per chi ha difficoltà a concentrarsi. Migliora infatti la capacità di visualizzazione e favorisce una maggiore stabilità e un maggiore benessere psichico. Migliora la mobilità dell’occhio e ha effetti benefici anche sulle emicranie causate da una eccessiva sollecitazione della vista.
Per rilassare gli occhi affaticati un primo esercizio è appoggiare (da seduti) i gomiti sul tavolo e mettere le mani sugli occhi  senza esercitare alcun tipo di pressione: il calore così generato ha un immediato effetto riposante. Buoni risultati si ottengono tenendo la posizione per almeno 10 minuti.
Sbattere le ciglia velocemente per alcuni minuti aiuta poi a riattivare la circolazione capillare e a tonificare i muscoli degli occhi.
Per favorire la concentrazione e allenare la capacità di visualizzazione un altro degli esercizi yoga per gli occhi utile è fissare per qualche minuto un disco nero di circa un centimetro di diametro sul muro e provare poi, ad occhi chiusi, ad immaginarlo.


Nessun commento:

Posta un commento