Translate

martedì 12 maggio 2015

Perché visitare il Padiglione della Francia

Senza togliere nulla al Padiglione Italia, mi sento di consigliare di visitare il Padiglione Francia, dove i sensi la fanno da padrone. 


Infatti, i francesi, una volta tanto, hanno lasciato da parte  <<la grandeur>> che li caratterizza in ogni loro azione.  A differenza di molti altri stand che si sono fatti prendere la mano dagli effetti speciali tecnologici, il Padiglione della Francia è una via di mezzo tra un mercato e una cantina. I profumi della biodiversità  tipica francese ti avvolgono in modo concreto, perché qui puoi toccare, annusare e anche gustare a prezzi accessibili. I prezzi variano da 6 a 14 euro per le specialità francesi dispensate da una brasserie, da un  food truck gourmet di Lione e da un boulangerie, raggiungibili senza code al di fuori del padiglione. Chi invece vuole pranzare e gustarsi un menù preparato da uno degli chef stellati che si alternano in questi sei mesi di apertura dell’ EXPO 2015, deve semplicemente andare al primo piano del padiglione francese e sedersi a un tavolo del ristorante Cafè des Chefs , dove si offre un menù degustazione di quattro piatti e due bicchieri di vino al prezzo di 37 €.
Francois Adamski, Yiannick Alléno, Fabrice Desvignes, Régis Marcon,  Franck Putelat, Michel Roth, Thibaut Ruggeri, Serge Vieira sono gli chef stellati che si alterneranno e presenteranno il loro menù degustazione.
Per tutto il mese di maggio ai fornelli c'è lo chef Régis Marcon che a St-Bonnet-Le- Froid, nell’Alta Loira, gestisce il suo ristorante 3 stelle Michelin.
Nel suo menù degustazione c’è questa sua ricetta: Salmerino coi piselli
Ingr. per 4 persone
2 salmerini da 500 g sfilettati, 50 g di evo (olio d’oliva extravergine). Salsa di burro: 2 scalogni, 25 ml di aceto di sidro; 25 ml vino bianco; 25 ml panna liquida, 50 ml brodo di cozze; 15 g di burro; ½ cucchiaino di maizena. Contorno: 10 asparagi, 12 funghi spugnole secchi; 1 lattuga; 50 ml fond blanc ( brodo di carne e verdure). Puré di piselli: 125 g di piselli, 50 ml fond blanc; 25 g burro; olio di oliva. Sale e pepe.
Preparazione
Cuocete i filetti sottovuoto a 42° C per 15’, con olio, sale e pepe. Ammollate i funghi.
Salsa: sbucciate gli scalogni, affettateli e poneteli in padellino con aceto e vino: portate a bollore e lasciate ridurre. Aggiungete il brodo di cozze, fate ridurre, versate panna, burro e addensate con la maizena.
Contorno: separate punte e gambi degli asparagi e cuoceteli a vapore. Fate sudare i piselli col burro, unite i gambi ridotti a brunoise e l’insalata tagliata e, con un po’ di brodo, fate cuocere 5’.  
Cuocete con burro e acqua i funghi per 15’.
Puré di piselli: lessate i legumi e frullateli con burro e fond blans.
Per ogni commensale ponete nel piatto: salsa, salmerino, aggiungete verdure e puré, finite con 2 punte di asparagi e 3 spugnole






Nessun commento:

Posta un commento