Translate

sabato 3 ottobre 2015

Teglia di melanzane partenopee

Questa pietanza mi riporta indietro nel tempo quando mia madre preparava questa verdura, utilizzando prodotti freschi e di prima scelta. Non era una gran cuoca, cucinava solo le ricette tramandate di madre in figlia, ricette della cultura partenopea che rimanevano originali,  senza apportare varianti, mentre adesso  la stessa ricetta te la propongono in tante maniere, semplicemente aggiungendo o togliendo, oppure modificando il metodo di cottura. Le pietanze erano semplici, ma saporite e leggendaria è rimasta la pizza con pomodori e basilico come la preparava lei, che molti la volevano gustare e lei ne doveva preparare molte e anche regalarla. Le melanzane le preparava quando infornava il pane cotto nel forno a legna e si sa che tutto ha un profumo e sapore diverso. Io uso il forno elettrico e viene gustosa, ma non come quella della mamma. Ultimamente la preparo spesso e la propongo perché rimanga questo ricordo a me carissimo.

Ingredienti e Preparazione

Prendere le melanzane lunghe, tagliarle a metà e fare dei tagli sopra la polpa, cospargere del sale fino e farle riposare 15 minuti, sgocciolarle per far uscire l’amarognolo che hanno.

Nel frattempo preparare il ripieno: coste di sedano tagliate a pezzetti non piccoli, pomodori maturi spezzettati, una bella spolverata di formaggio grana o pecorino secondo i gusti, origano, 2,3 alici diliscate, ma dipende dalla quantità che si vuole preparare, aglio,  sale se occorre e olio evo.

Adagiare le melanzane in una teglia e sopra disporre il condimento preparato, facendo attenzione di spingere bene nei tagli delle melanzane. Fare un altro giro di olio  e infornare a 180°. Appurate che sono cotte e servitele calde e ancora fumanti.






Nessun commento:

Posta un commento