Translate

domenica 1 gennaio 2012

ALZIAMO I CALICI AL NUOVO ANNO!

 OBIETTIVI 2012All’inizio di ogni anno siamo presi da mille buoni propositi, perché vogliamo vivere intensamente il nuovo anno. Così ipotizziamo viaggi che vorremmo fare. Gli occhi scorrono le liste dei libri appena pubblicati per trovare quello che leggeremo. Ci interessiamo a discipline nuove che vogliamo capire di più per dissertare con competenza quando se ne presenta l’occasione. La nostra mente è una fucina di idee che devono trovare la loro giusta dimensione. Vogliamo sperimentare, metterci alla prova in cose mai fatte, ma solo viste fare. Una di queste è quella appena testata da me: colorare tessuto di seta con la tecnica a microonde. Procediamo con ordine.
1.  Il tessuto è la seta di tipo twill o pai
2. Scelta di colori per tingere la seta
3. Preparare il piano di lavoro con foglio di plastica
4. Immergo il tessuto (sciarpa) in aceto bianco, strizzo e adagio il tessuto sul piano di lavoro, infilo guanti di lattice e con un pennello inizio a spruzzare i colori che ho scelto sulla stoffa. Se desideriamo avere degli effetti particolari possiamo fare dei piccoli nodi al tessuto.
5. Ripiego la stoffa in modo che non abbia tante grinze e la posiziono in una vaschetta che va nel forno a microonde.
6. Scelta della temperatura:630° e 3 minuti il tempo necessario.
7. Assicurarsi che la stoffa sia asciutta e lasciarla riposare una buona mezz’ora in una bacinella colma d’acqua e poi procedere a distendere la stoffa. E’ un momento delicato, procedete con la calma dovuta, potreste rompere la stoffa. Se le pieghe del tessuto resistono, lasciate ancora in ammollo, perché poi si sciolgono in modo veloce.
8. Lavare con una piccolissima dose di detersivo per delicati e poi tanta acqua  corrente.
9. Stirare a bassa temperatura (ricordarsi che è una seta e potrebbe bruciarsi) ancora bagnata, finché non si asciuga.
10.           Lavoro finito da ammirare e indossare.
Questi piccoli lavori sono modesti, ma ti danno una grande carica per cimentarti in cose più impegnative dove devi sfoderare grinta e coraggio se l’obiettivo è ben diverso. L’augurio che mi faccio e rivolgo a tutti è vivere quest’anno con serenità senza farmi prendere dallo sconforto solo ascoltando le notizie in questo momento di recessione. CORAGGIO!!!

Nessun commento:

Posta un commento