Translate

domenica 16 giugno 2013

Edifichiamo la nostra casa con le regole del Feng Shui.


Quanti Occidentali, tra questi anch’io, hanno costruito il loro nido d’amore affidandosi al caso. Hanno acquistato, affittato  l’appartamento il più delle volte, sotto la spinta dell’emozione o di valutazioni economiche che non permettevano scelte più conformi ai propri desideri. Poi lo hanno arredato, disponendo i mobili in base alla luce delle finestre e considerando le pareti lunghe o strette per collocare la mobilia in modo armonico e gradevole al colpo d’occhio. Anch’io a suo tempo mi sono regolata così. Ebbene, bisogna che incominciamo per tempo ad allargare i nostri orizzonti culturali. Se nel corso della nostra esistenza avremo la possibilità di costruirci una nuova casa o di andare ad abitare in un altro appartamento, affidiamoci ad un architetto che conosce ed applica l’arte del Feng Shui.
Il Feng Shui è un’antica arte cinese utilizzata nell’architettura.
Letteralmente significa vento e acqua, stabilisce le zone umide ed esposte al vento di un edificio. Quando si progetta la costruzione o l’arredamento di una casa bisogna tenere in considerazione l’equilibrio di yin e yang e l’influenza dei colori sull’arredamento di una stanza e sulla personalità di chi abiterà quello spazio.
Per noi Occidentali, da Platone (grande filosofo della Grecia classica) in poi, la natura è il luogo della materia, brutta copia di un mondo ideale perfetto.
Per i Cinesi la perfezione consiste nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, interpretando le forze naturali al fine di ottenere il miglior benessere vitale.

Il Feng Shui, che deriva dal Taoismo, è una filosofia naturale che si origina da un’attenta osservazione, mista a rispetto e considerazione, che vede gli elementi naturali mai separati tra loro, ma collegati in una rete di relazioni che si estrinsecano sul piano fisico e tra questo e il piano psichico. In Occidente questo si è perduto. Lo studio del Feng Shui è l’occasione per rivedere in modo critico le nostre strutture mentali. Concludendo, bisogna saper ben sceglier il sito dove andremo a vivere e che questo sia in armonia con le energie del luogo. Secondo i Cinesi, ma non solo, il luogo condiziona nel bene e nel male la vita delle persone, poiché essa è intimamente legata al sito e alla interazione energetica Cielo-Terra che caratterizza il sito stesso. Ricordiamoci che noi siamo fatti per il benessere, e che l’operato dell’architetto deve essere finalizzato al benessere delle persone. Ricordiamoci anche di disporre i mobili secondo l'arte del Feng Shui per la nostra serenità e felicità. Visitate il sito: fengshui.it

Nessun commento:

Posta un commento