Translate

domenica 12 ottobre 2025

Surya mudra

 Questo è un gesto collegato all’elemento Fuoco. Infatti Surya in sanscrito significa “sole”. E’ un mudra che stimola il fuoco interiore.



A Milano l’autunno si fa sentire a piene note, la temperatura tipica autunnale sui 10 C° è quella che si sente quando si esce al mattino presto e alla sera al rientro dal lavoro. Abbiamo tutti smessi gli abiti estivi, sbracciati e andiamo tutti vestiti con giacca, pullover e pantaloni. Certo all’abbigliamento mancano i cappelli e le sciarpe di lana; no, i guanti di lana anche in pieno inverno non li ho mai visti. Del resto anch’ io ne faccio poco uso, sebbene a volte ne senta il bisogno. Questo mudra fa proprio a caso nostro quando siamo infreddoliti in casa e fuori. Qui, in Italia, chi ha il riscaldamento centrale e quindi non autonomo deve ubbidire alle raccomandazioni ministeriali che impongono alle amministrazioni locali che non prima del 15 ottobre si possono accendere le caldaie dei condominii. Quindi, siamo al 12 di ottobre e dobbiamo pazientare fino a dopodomani. Per fortuna quest’ultima settimana non ha piovuto tutti i giorni come nella settimana precedente, c’è stato sole tutto il giorno che ci ha riscaldato, tranne la mattinata e la sera che il freddo si è fatto sentire.

Come si esegue il mudra.

PRATICA

Apri le mani ai lati del tuo corpo, con i palmi rivolti verso l’alto.

Le dita sono tutte distese.

Piega l’anulare di ciascuna mano verso l’interno del palmo e, subito dopo, porta il pollice appoggiato all’anulare piegato.

Le altre dita rimangono distese.

Fai una leggera pressione con il pollice sull’anulare: in questo modo viene stimolato l’elemento fuoco.

Benefici

Incrementa il calore corporeo.

Agisce sul fuoco interiore (Agni) migliorando il metabolismo.

Simbolismo

Questo mudra rappresenta la forza e il calore di Surya (il sole). Esprime l’energia della trasformazione.

Questo mudra è tratto da “Mudra e meditazioni per viaggiare tra i mondi” di Selene Calloni Williams

Libro che ho acquistato nel 2021 e che ho trovato interessante per i diversi mudra presenti, di cui l’Autrice mostra le caratteristiche con le foto dei disegni riprodotti con grande effetto scenico di Roberta Attanasio che ha collaborato a questo prodotto editoriale acquistabile sul sito www.ilgiardinodeilibri.it



 

 

Nessun commento:

Posta un commento