Translate

giovedì 6 novembre 2014

Daisaku Ikeda (Tokyo, 2 gennaio 1928)


Mi sento attratta dalle persone che esprimono valori e quando leggo passaggi significativi del loro “credo/pensiero”, devo fermare su una pagina quel pensiero, perché non si disperda il suo profondo messaggio.
Ecco quanto ha detto in un suo discorso Daisaku Ikeda, e non mi interessano le critiche dei detrattori circa le modalità del suo impegno civile.

“Guardare gli eventi e le situazioni in una luce positiva è importante. La forza, la saggezza e la gioia che accompagnano un simile atteggiamento portano alla felicità. Guardare le cose con ottimismo o benevolenza non significa essere stupidamente ingenui e permettere agli altri di approfittare della nostra buona disposizione d'animo. Significa avere la saggezza e l'intuizione di muovere le cose in direzione positiva, considerandone l'aspetto migliore pur rimanendo concentrati sulla realtà”.

Chi è Daisaku Ikeda?
E’ un insegnante buddista giapponese (Tokyo, 2 gennao 1928)
A diciannove anni conosce Josei Toda, che diventerà il suo maestro, secondo presidente della Soka Gakkai. Dopo aver contribuito allo sviluppo della Soka Gakkai in Giappone, nell'ottobre del 1960 parte per le isole Hawaii, prima tappa del suo viaggio oltreoceano per diffondere gli ideali di pace buddisti. Al fine di perseguire l'obiettivo di pace e dialogo fra i popoli, negli anni, ha costruito una rete di conoscenze e cooperazioni in tutto il mondo.
Egli è il terzo e attuale presidente della Soka Gakkai International: nuovo movimento religioso giapponese di matrice buddhista fondato nel 1930 dall'educatore giapponese Tsunesaburo Makiguchi, in origine come una delle associazioni laiche della scuola buddhista giapponese Nichiren Shōshū fondata nel XIII secolo dal discepolo di NichirenNikkō (日興, 1246-1333).
Dai discorsi e le lezioni del Sig. Makiguchi stampati sul periodico Kachi Gozo (la Creazione del Valore), è possibile avere una visione approfondita dell’ideologia e degli obiettivi della Soka Gakkai International:
« Il guadagno sopra la perdita; il beneficio sopra il danno; il bene sopra il male; la bellezza sopra la bruttezza. È la natura intrinseca dell’uomo, ed anche il suo stato ideale, a ricercare continuamente ciò che è di maggior valore su ciò che è di minor valore in tutti gli aspetti della vita, incessantemente aspirare alla perfezione finché si è raggiunta l’estrema felicità assoluta. Questo è il vero significato di vivere una vita basata sulla filosofia cosiddetta della creazione del valore. In conformità con questo desiderio di cercare ciò che è fondamentale, (Nichiren Daishonin) rivelò il Dharma Mistico (Myoho), l’essenza del Buddhismo, come la Via di vita con il più alto valore, e così differenziando il Suo insegnamento da quello degli altri. Dobbiamo distinguere tra la vita fondata sulla creazione del maggior valore da quella dei modi di vita inferiori, prevalenti, che esistono nelle nostre società [...] Il maggior obiettivo della Soka Kyoiku Gakkai è creare questo altissimo valore nella nostra vita quotidiana, provare e studiare la sua validità tramite le nostre esperienze nella nostra vita quotidiana, ed è verso questo fine che dobbiamo guidare e dirigere tutti gli altri »








Nessun commento:

Posta un commento