Translate

venerdì 15 febbraio 2019

MESSAGGI IN CODICE 2a parte


Allora volete scoprire cosa si nasconde dietro quel disturbo ricorrente?

Dolori addominali
Il dolore improvviso è il grido di allarme di chi teme di non essere allaltezza della situazione. Il timore dellinsuccesso spinge a procrastinare anche gli impegni meno faticosi. La paura di prendere decisioni sbagliate trasforma il futuro in una scatola di  salvataggio dove  riporre  tutti  gli  impegni,  da  affrontare all’ ultimo momento.
Il consiglio: imparare a respirare meglio per liberarsi dalle energie ristagnanti. Un esercizio di pranayama: mettersi in una posizione comoda con il busto dritto, gli occhi chiusi e rilassati. Si inspira dalle narici, lentamente e senza sforzi, si espira dalla bocca producendo un suono sottile simile al soffio del vento. Si continua così per qualche minuto, finché si avverte una sensazione di rilassamento, sia nel corpo che nella mente. Lontano dai pasti.

Adiposità
I cuscinetti sono una barriera di protezione dal mondo. Il cibo consumato in eccesso può essere una compensazione per un momento triste, ma anche una specie di messaggio. Perché abbuffarsi è un SOS:Vedete quanto sto ingrassando, perché non vedete quanto sto male?Attenzione all’ ingannevole  carattere gioviale degli obesi: spesso nascondono un grande dolore. Il consiglio: scoprire qual è la parte che non si vuole venga scoperta dagli altri. Aprirsi alle relazioni e ridurre le distanze, attivandosi in qualche attività di gruppo ( corsi di aerobica, di ballo, ecc)

Allergia
Dal punto di vista fisico è una reazione errata del sistema immunitario verso sostanze di solito innocue. Così una persona diventa allergica a ciò che normalmente la circonda: i conflitti irrisolti con il prossimo si manifestano come unaggressione interna. Chi soffre di rinite allergica, per esempio, piange con il naso e vuole allontanare i piaceri della vita. Il consiglio: Investire emotivamente nel futuro: piccoli cambiamenti sul lavoro, piccoli spostamenti dei mobile di casa, tagliarsi i capelli o cambiarne il colore.

Ansia
In genere la persona che soffre di attacchi di ansia e panico non riesce a prendersi cura di sé, nel senso che non sa interpretare le sue esigenze spirituali. Vorrebbe modificare la sua situazione di sofferenza, ma non riesce a trovare una via di fuga. Nel caso di persone emotivamente controllate, lincapacità di esprimere le emozioni peggiora la situazione. Il consiglio: rimuovere i blocchi emotivi con lattività fisica. Imparare a respirare correttamente. La mattina rinunciare al caffè e scegliere una tisana rilassante con un pizzico di liquirizia. La sera prima di dormire: una tisana al tiglio.

Consigli tratti dal libro Il linguaggio degli organi  (Tecniche Nuove) della psicologa-giornalista Anna Zanardi.


Nessun commento:

Posta un commento