Translate

sabato 16 febbraio 2019

MESSAGGI IN CODICE 3a parte


Bronchite
Il paziente bronchitico prova ribrezzo per il mondo, è arrabbiato con tutti e avverte un profondo senso di abbandono. Latto di tossire è un modo per urlare la propria rabbia. Nel suo cuoe pesano grandi conflitti irrisolti. La bronchite indica che non si accetta levoluzione naturale della vita: il lutto e la fine delle cose sono inaccettabili.
Il consiglio: tenere sotto controllo le dinamiche autodistruttive, stare soli il meno possibile. Migliorare laspetto fisico ( un salto alla beauty farm è un buon inizio), frequentare gente nuova. Sostituire lo zucchero con il miele.

Bulimia nervosa
Si tratta di assumere grandi quantità di cibo e poi rigettarlo in modo violento dal proprio corpo. Cè un grande bisogno di attenzione, che induce a fare il contrario di ciò che si vorrebbe. Ingurgitare  il cibo serve per schiacciare allinterno la propria rabbia. Il consiglio: individuare quali sono le cose importanti della vita e quali quelle di cui sbarazzarsi. Esprimere la creatività  interiore partecipando a corsi di pittura, danza, espressività artistica, taglio e cucito o qualsiasi altra cosa che permetta di esprimere ciò che si ha dentro. E che distragga dalla voglia di cibo.

Emicrania
Generalmente colpisce persone più intelligenti della media, che si pongoo obiettivi difficili da raggiungere. Sperano che la loro razionalità estrema li conduca vittoriosi alla meta, ma spesso non è così e il conflitto che ne emerge è lacerante. E il dolore impedisce lutilizzo della fonte dlla loro efficienza:la testa. Il consiglio: non sforzarsi di razionalizzare i sentimenti. Esprimere le emozioni approfittando di qualsiasi canale: commuoversi con un film , emozionarsi con un libro, diventare nostalgici davanti alle vecchie foto.

Gastrite
I conflitti in famiglia o sul lavoro possono favorirla. Spesso chi ne soffre si sente rifiutato dagli altri e ha un forte bisogno di dipendere da qualcuno. Le emozioni vengono elaborate a livello viscerale. Non sopportano le critiche, quindi non le digeriscono. Il consiglio: esprimere la propria insoddisfazione, in modo garbato ma deciso. Scrivere le priorità su un foglio e poi fare una scelta: le tre cose più importanti vanno seguite e vissute fino in fondo.

Insonnia
Nel linguaggio psicosomatico la mancanza di sonno indica stanchezza e fragilità emotiva. Ciò che provoca insonnia è anche lincapacità di lasciarsi andare., a far posto alle emozioni. Durante il giorno queste persone tendono a ignorare lansia e la tristezza della vita, ma la notte le difese crollano. Il consiglio: imparare a rilassarsi, partecipando a coesi di yoga o simili. Concedersi più momenti con il patner: il sesso è una formidabile fonte di relax.

Consigli tratti dal libro Il linguaggio degli organi  (Tecniche Nuove) della psicologa-giornalista Anna Zanardi.

Nessun commento:

Posta un commento