Translate

lunedì 18 febbraio 2019

MESSAGGI IN CODICE 4a parte


Ipertensione
Colpisce le persone che si sentono sopravalutate e costrette a vivere la parte di superuomini o delle superdonne, ovvero a essere al massimo in ogni momento. Lansia di mostrarsi come si è, però, è sempre in agguato: liperteso diventa così vittima della propria impotenza, e a volte la sfoga con attacchi di collera. Il consiglio:cambiare quelle piccole situazioni che negli anni hanno dispensato delusioni. Un toccasana: lattività fisica correlata alla regolazione del sistema cardiovascolare.

Ipotensione
Chi soffre di pressione bassa è una persona che non ha fiducia nelle proprie capacità, che tende a chiudersi in se stessa nel momento in cui si richiede di agire. Non teme di mostrare la sua vulnerabilità e per questo si aspetta che gli altri la comprendano e la aiutino nei momenti di difficoltà. Il consiglio: La voglia di vivere si può ritrovare nelle attività aerobiche e sociali. Da coltivare lespressività artistica. Per smuovere energie con corpo e mente.

Sciatica
Quello sciatico è il nervo più grosso del corpo. La sua infiammazione provoca spasmi molto dolorosi, che nel linguaggio psicosomatico indicano un conflitto con le persone del sesso opposto. Gli imprevisti destabilizzano lumore.
Il consiglio: trasformare lenergia dellimprevisto in qualcosa di positivo, in un momento in cui si ha loccasione di imparare cose nuove. Il gioco degli scacchi, con le sue mosse da prevedere può aiutare.

Psoriasi
Chi ne soffre vorrebbe uscire dalla propria pelle. La persona vive linsuccesso e il fallimento in modo conflittuale. Vorrebbe più attenzioni dalle persone con cui vive in stretto contatto. Vive sempre in tensione con la paura di non realizzare i propri desideri. Il consiglio: parlare delle emozioni più profonde almeno con un amico o con qualche specialista che possa aiutare a smuovere la corazza. Il movimento fisico può fare molto, soprattutto il ballo: il contatto fisico è piacevole ma non minaccioso.

Raucedine
La perdita improvvisa della voce, e quindi la temporanea incapacità  di esprimersi, è tipica delle persone depresse, inclini alla malinconia o ipocondriache. Da piccoli sono stati spesso invitati dai genitori a tenere la bocca chiusa. Da adulto questa repressione rimane: la persona tende a mettere a tacere le emozioni, che alla fine tolgono la parola. Il consiglio: parlare non serve? Scrivere una lettera a chi non ha mai voglia di ascoltare.

Torcicollo
La testa costretta a rimanere girata in una posizione fissa significa ricerca di giustizia. Di solito le persone che ne soffrono hanno rigidi schemi mentali, ma può andhe essere un modo per dire: non voglio guardare dall’ altra parte, lasciatemi in pace. Hanno poca autostima e poca fiducia nel prossimo. Il consiglio: sforzarsi di mettersi più spesso nei panni altrui. Le cose viste da unaltra prospettiva mostrano come verità e giustizia siano concetti alle volte molto relativi.

Consigli tratti dal libro Il linguaggio degli organi  (Tecniche Nuove) della psicologa-giornalista Anna Zanardi.




Nessun commento:

Posta un commento