Translate

mercoledì 13 marzo 2019

Nasce il Sentiero di Leonardo, le tappe tra Italia e Svizzera


Nel 2019 ricorre il 500° anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci.

Leonardo da Vinci. - Pittore, architetto, scienziato (Vinci, Firenze, 15 aprile 1452 - castello di Cloux, od. Clos-Lucé presso Amboise, 2 maggio 1519). Ha personificato il genio rinascimentale che rivoluzionò sia le arti figurative sia la storia del pensiero e della scienza.



In occasione del 500° anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, è nato un itinerario tra Italia e Svizzera che ripercorre le tappe del Genio italiano-
                                       

Il Sentiero di Leonardo è un nuovissimo cammino a piedi che si sviluppa lungo 12 tappe e segue una sentieristica storica, costruita nei secoli per esigenze logistiche ed economiche delle popolazioni locali prima ancora che per finalità turistiche.
Il sentiero parte da Milano e arriva a Trezzo sull’Adda lungo l’Alzaia della Martesana. Da qui si prosegue per Lecco seguendo l’Alzaia del fiume Adda.
L’itinerario è stato pubblicato nel libro “Il Sentiero di Leonardo – 240 km da Milano a San Bernardino” (Renato Ornaghi per l’Associazione Culturale Cammino di Sant’Agostino, Opificio Monzese delle Pietre Dure, 16 euro).


L’Associazione organizza 12 cammini lungo il sentiero da aprile fino a metà ottobre 2019, percorsi che hanno una lunghezza indicativa di circa 18-25 km ciascuno.
Il Sentiero di Leonardo è un cammino che non ha nulla da invidiare ai più blasonati itinerari europei. Lungo le 12 tappe si possono far vidimare la Credenziale del Cammino di S. Agostino e il Passaporto Turistico predisposto da Regione Lombardia.

 Milano è molto legata al Genio di Leonardo: qui si ritrovano le sue tracce in tantissimi luoghi, come il Cenacolo vinciano, Piazza Scala (con la statua di Leonardo), il Museo della Scienza e della Tecnica, la Pinacoteca Ambrosiana, la Conca leonardesca dell’Incoronata in via San Marco, il Cavallo bronzeo a San Siro, Casa degli Atellani e il Castello Sforzesco.

.







Nessun commento:

Posta un commento