Translate

sabato 19 ottobre 2019

In autunno attenzione alla caduta dei capelli


Un detto popolare ci ricorda che al tempo delle castagne c’è un incremento di caduta dei capelli. Bisogna intervenire con piccoli accorgimenti.
Mai asciugare i capelli con phon troppo caldo e ravvicinato. Attenzione anche alla piastra e alle permanenti che sono più pericolose delle tinture, perché snaturano il fusto del capello. Meglio preferire i <<colpi di sole>>, e ancora di più la miglior scelta è la tintura <<ecologica>>. Ma proteggere i capelli significa anche rinforzare dall’interno, e far arrivare ai bulbi piliferi tutte le sostanze che servono, soprattutto attraverso un’alimentazione ricca di principi attivi utili: proteine, vitamine, oli vegetali ( oliva, germe di grano) vitamine liposolubili come la E, A, sali minerali come ferro, rame, zinco e tutti gli amminoacidi rinforzanti, tra cui cistina, taurina, cisteina, metionina. Se l’alimentazione non svolge fino in fondo il compito che le spetterebbe, esistono integratori che possono supplire ai suoi deficit, a base di vitamine, minerali, amminoacidi.
Un ottimo trattamento rinforzante-protettivo consiste nell’ applicare olio (ricino, sesamo, mandorle, argan, jojoba) sul cuoio capelluto e sul fusto dei capelli per circa 30 minuti, prima del lavaggio.  Il lavaggio dovrà essere effettuato due-tre volte la settimana , anche per eliminare tracce di smog e inquinamento. Tra gli shampoo, il consiglio è di scegliere i più delicati e senza balsamo aggiunto ( il balsamo va sempre applicato solo sul fusto: sul cuoio capelluto può causare forfora e prurito ). Attenzione, infine, a berretti e cappellini: sì, sempre alle fibre naturali, no a quelle sintetiche.


Nessun commento:

Posta un commento