Translate

martedì 26 marzo 2024

Pizza al formaggio dell’Umbria, la ricetta di Pasqua

 


La pizza al formaggio, o pizza di Pasqua, è la torta salata che viene preparata tradizionalmente per il pranzo di Pasqua in Umbria, ideale da condividere in famiglia

Si chiama “pizza al formaggio”, ma questa ricetta tipica della tradizione umbra è, invece, una sorta di torta salata, alta e morbida, o meglio, un pane condito. È una preparazione che ne ricorda alcune altre diffuse nelle regioni dell'Italia Centrale e tipiche delle festività pasquali, come il casatiello e il tortano campani e la crescia di Pasqua marchigiana.

La pizza al formaggio umbra è un pane di festa, preparato come gli altri pani pasquali per celebrare la rinascita e il ritorno della primavera. La tradizione “pagana” si è poi fusa con quella religiosa, e le celebrazioni della primavera si sono sovrapposte a quelle per la resurrezione di Cristo.

Chiamata anche Torta di Pasqua, si accompagna a salumi, in particolar modo al capocollo, tipico insaccato ottenuto dalle carni ricavate dalla parte superiore del collo del maiale. La pizza al formaggio con il capocollo fa parte della tradizionale colazione pasquale, consumata dopo “che si sciolgono le campane”, insieme alla coratella e alla frittata.

Ingredienti

8-10 persone porzioni

500 g farina 0

150 g latte

100 g Parmigiano Reggiano Dop grattugiato

100 g olio extravergine di oliva

100 g Emmentaler Dop

75 g pecorino grattugiato

20 g lievito di birra fresco

10 g sale

4 uova

pepe

Procedimento

Step 1

Per la ricetta della pizza al formaggio dell’Umbria, la ricetta di Pasqua, sciogliete il lievito nel latte intiepidito.

Step 2

Mescolate la farina con il pecorino e il parmigiano e impastate tutto con le uova, quindi unite il latte con il lievito e infine l’olio; lavorate gli ingredienti fino a formare un panetto che si stacca bene dalle mani.

Step 3

Completate l’impasto incorporando il sale, una macinata di pepe e l’emmentaler grattugiato con una grattugia a fori grossi. Modellatelo a palla e adagiatelo in uno stampo ad anello (ø 18 cm, h 10 cm) unto di burro.

Step 4

Lasciate lievitare per 2 ore o finché non avrà riempito lo stampo; infornatelo a 180 °C per 55-60 minuti. Se vedete che la superficie comincia a scurirsi troppo, copritela con un foglio di alluminio.

Nessun commento:

Posta un commento