Translate

domenica 18 maggio 2025

Pellegrini di speranza

 


Lettera del Santo Padre Francesco per il Giubileo 2025

“Dobbiamo tenere accesa la fiaccola della speranza che ci è stata donata, e fare di tutto perché ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante. Il prossimo Giubileo potrà favorire molto la ricomposizione di un clima di speranza e di fiducia, come segno di una rinnovata rinascita di cui tutti sentiamo l’urgenza. Per questo ho scelto il motto Pellegrini di speranza. Tutto ciò però sarà possibile se saremo capaci di recuperare il senso di fraternità universale, se non chiuderemo gli occhi davanti al dramma della povertà dilagante che impedisce a milioni di uomini, donne, giovani e bambini di vivere in maniera degna di esseri umani. Penso specialmente ai tanti profughi costretti ad abbandonare le loro terre d’origine”.

Ho sentito il bisogno di lasciare una degna traccia del papa Francesco I che ci ha lasciato il lunedì dell’Angelo. Ha speso tutti gli anni del suo Papato a invocare la pace e in questi ultimi tre anni all’Angelus della domenica non dimenticava mai la martoriata Ucraina. I poveri, gli emigranti erano una costante nei suoi discorsi e si è veramente speso tanto per i bisognosi. Il nuovo papa Leone XIV è stato eletto l’8 maggio che è il giorno dedicato alla Madonna di Pompei e l’11 maggio è la festa che in molti paesi si festeggia la mamma ha celebrato la sua 1° Santa Messa in Vaticano.  Le date sottolineate devono contenere un messaggio certamente, sono significative e credo che chi veramente crede con fede in Dio padre misericordioso possa guardare  con speranza al futuro che ci attende.



Oggi, 18 maggio 2025 l'intronizzazione di Leone XIV. La Messa solenne d'inizio del Ministero petrino si svolgerà stamattina sul sagrato di San Pietro e prende il via ufficialmente il regno di Papa Leone XIV. Presenti a Roma oltre 150 delegazioni da tutto il mondo insieme a Capi di Stato e Teste Coronate. Una grande cerimonia solenne che io mi appresterò ad assistere collegandomi via cavo e con me milioni di fedeli. Sia un fulgido giorno pieno di speranza per l'umanità intera.

Nessun commento:

Posta un commento