Translate

mercoledì 17 luglio 2013

Esperienza pre –morte di un medico


La parola ha sempre suscitato grande fascino su di me; soprattutto il suono  di accostamenti casuali di alcune sillabe vibra intensamente nel profondo del mio animo. Mi lascio sedurre solo da alcuni titoli di libri di narrativa, di tracce musicali. E così casualmente la mia attenzione si è focalizzata su questo titolo: Milioni di farfalle di Eben Alexander. Ho voluto saperne di più e dal breve riassunto della presentazione ho appreso che si trattava del resoconto di una esperienza di pre-morte o NDE fatta da un neurochirurgo americano. Questi non solo è sopravvissuto a morte certa per la gravità del male che lo aveva portato in coma, una meningite da E.coli, infezione molto rara negli adulti, ma che dopo ben 6 giorni di coma (mortalità superiore al 97%) si è risvegliato e nel giro di due mesi ha recuperato tutto il suo bagaglio professionale e ha ripreso il  lavoro.  Quindi aveva competenze eccellenti in neurochirurgia quando si è trovato ad affrontare la più pericolosa e sconosciuta delle prove, quella di vivere in un’altra dimensione, senza cognizione della sua identità. Ciò gli ha permesso di accedere profondamente nell’ ultrarealtà e avendo poi recuperato in breve tempo tutti i ricordi ne ha fatto un resoconto quasi esauriente. Infatti, più volte si lamenta di non possedere quella ricchezza verbale (comune a tutti noii mortali della odierna dimensione, anche i più dotati ne difettano) tale da descrivere  quanto  ha visto, sentito e vissuto realmente mentre era in coma. E’ palese la sua frustrazione nel non trovare le parole adatte a descrivere quelle visioni reali, di grande magnificenza.
Era uno scettico prima e quando qualche paziente gli raccontava di ciò che aveva visto, mentre era inerte e collegato al respiratore artificiale, lui non gli dava gran peso. Dopo, la sua fede in Dio si è rinnovata e approfondita. Il dott. Eben Alexander ha consegnato il resoconto a luglio 2012 e nel frattempo ha fondato insieme ad un amico e collega John R. Audette un’associazione benefica no-profit “ETERNEA” che vuole promuovere la ricerca, l’istruzione e i corsi di trasformazione spirituale. Invita tutti a visitare il sito www.eternea.org per dare nuovo slancio al nostro risveglio spirituale o per condividere un’esperienza personale che lo ha trasformato spiritualmente. Egli ritiene che si è salvato da morte certa proprio per raccontare la sua esperienza di NDE che contrasta con certi tentativi della scienza riduzionistica che il regno materiale è tutto ciò che esiste e che la coscienza, o lo spirito non è il grande e fondamentale mistero dell’universo.
Egli è la prova vivente che non è così.
Il dottore usa il più delle volte un linguaggio  tecnico, con lessico specifico e grande dovizia di dati scientifici: il suo è il resoconto di uno scienziato, non semplicistico, ma espressivamente ricco e allo stesso tempo sciolto e lineare che si fa leggere senza mai annoiare.
Consiglio a tutti questa lettura così illuminante.


4 commenti:

  1. Appena letto, anzi "divorato" tanto era in- teressante ed illuminante. Condivido pienamente il suo post, saluti

    RispondiElimina
  2. appena letto finito in due giorni interessante e ricco di particolari scientifici. Ma ho letto proprio ora su internet che il dott è da sempre disturbato...e ha avuto problemi con la giustizia perché ha sbagliato più di una operazione chirurgica. E altro,,,,,,,,,,,,,sarà vero?

    RispondiElimina
  3. Facchini Ileana Maria Pia14 agosto 2019 alle ore 16:18

    Bellissimo letto e riletto.....fa molto riflettere

    RispondiElimina
  4. Penso che bisogna ritenere il buono che si ha ricevuto leggendo questo libro, poi le critiche, gli sbagli ecc. Sempre ci sono e ci saranno in ogni campo. Perso almente mi è piaciuto e mi ha mosso i sentimenti in maniera positiva e mi ha rinnovato la speranza e direi di più, la certezza che "oltre" c'è amore puro.

    RispondiElimina