Translate

sabato 20 luglio 2013

Calendario dei lavori per l' orto/giardino


GENNAIO
Controllare gli attrezzi. Preparare il terriccio per le semine, concimare, vangare la terra che si vuole lavorare. Distruggere le foglie cadute perché fonte di malattie. All’ aperto si possono seminare fave e piselli. Interrare bulbi a fioritura primaverile.

FEBBRAIO
Si possono seminare in cassetta verdure, pomodori, peperoni, zucchine, ecc… Continuare ad interrare i bulbi,(gladioli, dalie, calle ecc.) Potare rose e gli arbusti in genere. Pulire il tappeto erboso aggiungendo nuovi semi d’erba dove necessario. Ai primi tepori interrare le piantine di cipolle e insalatine primaverili.

MARZO
Recidere i vecchi gerani a 8 cm dal colletto, svasarli, concimarli e riportarli all’aperto. In genere quando si concima una pianta ricordarsi che le sue radici sono estese come la sua chioma e pertanto bisogna spargere il concime, se è quello solido, anche più in là del fusto. Mettere a dimora le patate, in terreno ben lavorato e ben concimato.

APRILE
Mettere a dimora all’aperto le giovani piante di pomodoro, peperone, basilico, sedano, ecc.. che ha preparato nei mesi precedenti. Sostenere con tutori i piselli, interrare le patata, zappare per aerare la terra nei vasi o in giardino. Potare le siepi, togliere gli arbusti sfioriti. Continuare a interrare i bulbi e rizomi dei fiori estivi. Dare acqua con più frequenza e continuare a concimare.

MAGGIO
Rincalzare le piantine ormai attecchite e sarchiare le giovani piante di pomodoro. Nuova semina (questa volta all’ aperto) di lattuga e altre insalate a piacere. Pulire le bulbose fiorite. Tagliare regolarmente il tappeto erboso. Eliminare i succhioni dalle rose, continuare a bagnare le piante giovani più frequentemente di quelle adulte.

GIUGNO
Aggiornare le legature di sostegno per piselli, pomodori, rose, ecc.. E’ il periodo per trapiantare i cardi gobbi e qualche piantina di pomodoro per raccoglierne i frutti più tardi nella stagione. Eliminare i fiori appassiti dai rosai, tagliandoli ad un terzo dal ramo e togliere i succhioni, prima che lignifichino. Continuare a tagliare regolarmente l’erba.

LUGLIO
Raccogliere le cipolle (quando il gambo e secco). Mettere a dimora le piantine di fragola. Bagnare con frequenza, specie dopo il passaggio del vento, ma evitare i ristagni d’acqua. Seminare gli ortaggi dell’autunno: finocchi, spinaci, cavoli di tutti i tipi. Potare i cespugli che hanno finito la fioritura. Seminare le primule, viole, crocus. Continuare a eliminare i succhioni delle rose.

AGOSTO
Continuare le semine d’autunno delle verdure (per allungare la stagione del raccolto). E’ il momento di levare le patate. Questo è anche il momento di raccogliere rami di circa 1 anno per fare talee di rose, ortensie, lillà, ecc. Concimare le rose per potenziare la fioritura d’autunno. Seminare il tappeto erboso, là dove necessita. Bagnare con moderazione.

SETTEMBRE
Zappare e rincalzare le piante interrate in agosto, irrigare regolarmente. Preparare le talee di maggiorana, rosmarino, salvia, timo. Preparare cumuli di compost. Come fare? Mettere ogni giorno gli scarti di cucina (bucce, fondi di caffè, ecc..) in un recipiente con coperchio all’aperto, a cui aggiungere di tanto in tanto un sottile strato di terra. Mescolare il composto ogni 15 giorni circa: in primavera si avrà un ricco e fertile terriccio naturale, completamente gratuito.

OTTOBRE
Mettere a dimora piantine di cipolla, porro. Seminare lattughe, cicorie, radicchi, fave, spinaci, ecc… Mettere a dimora le piante aromatiche perenni come rosmarino, salvia, ecc.. Piantare alberi, siepi ornamentali e alberi da frutto; interrare bulbi per la fioritura primaverile come crocus, tulipani, mughetti, ecc.. Annaffiare ogni 15 giorni. Mettere al riparo le piante più delicate dai primi freddi.

NOVEMBRE  
Ultime semine di cicoria, fave, cipolle, ecc… Vangare la terra per farla maturare al freddo dell’inverno e per uccidere i parassiti che vi si nascondono. Continuare ad annaffiare le piante in vaso ed a interrare i bulbi a fioritura primaverile (diluendo la loro semina nel tempo per programmare così la loro fioritura) Inizia il grande letargo invernale.

DICEMBRE

Ripulire i ferri del mestiere. Controllare i bulbi, eliminando quelli che si sono deteriorati. Se non è gelato preparare il terreno per le colture primaverili. 


Nessun commento:

Posta un commento