Translate

martedì 6 agosto 2013

Come ottenere una tintarella da fare invidia


Sapevi che se vuoi costruire una tintarella da fare invidia, questa estate, devi già cominciare a lavorare da ora? Il modo è semplice: a tavola. Devi cominciare a modificare la tua alimentazione, rendendola ancora più sana, leggera e orientata a favorire l'abbronzatura. E ricorda: le regole nutrizionali per presentarsi alla prima prova bikini con una tintarella coi fiocchi sono le stesse regole di chi deve seguire una dieta ipocalorica…
Via libera dunque ai cibi che contengono vitamina A (come calamari, latte, tonno fresco e uova) e betacarotene (albicocche, anguria e melone, broccoli, carote, peperoni, pomodoro, rucola e zucca), gli antiossidanti che fanno da scudo naturale alle aggressioni del sole. Sì anche ai grassi “buoni” Omega 3, contenuti nel pesce azzurro(ma anche nel salmone e nel germe di grano) e alla vitamina E dell’olio d’oliva (ma presente anche in banane, basilico, menta, pomodori, soia e tuorlo d’uovo). Aggiungendo la vitamina C di fragole, kiwi, peperoncino, ortaggi a foglia verde, aumenterete le difese naturali della pelle.
Hai la pelle chiara? Mangia così

A partire da subito devi aumentare il consumo di cibi ricchi di antiossidanti per contrastare la formazione dei radicali liberi (le scorie dell’organismo, responsabili dell’invecchiamento).
Se avete la pelle chiara, questa regola vale ancora di più. Ecco allora quali cibi inserire nella vostra dieta quotidiana per avere un bel colorito e nello stesso tempo contrastare le aggressioni del sole.
Latte, yogurt, formaggi: sono importanti perché contengono vitamina A, in una versione immediatamente disponibile all’organismo per proteggere la pelle.

Mais,  avena e tuorlo d’uovo: crudi o cotti, sono alimenti che contengono coloranti naturali, in grado di dare un po’ più di “spessore>” alla vostra carnagione pallida. Inoltre, sono anche antiossidanti.

Olio extravergine di oliva (e olive): la vitamina E stimola la produzione di malanina e nello stesso tempo protegge la cute.

Pesce azzurro, trota e salmone: gli omega 3 contenuti in questi alimenti aiutano anche a mantenere l’abbronzatura più uniforme e compatta, oltre a proteggere da scottature e eritemi.
 Hai la pelle scura? Mangia così
Anche se la vostra pelle è meno soggetta ad arrossamenti ed eritemi, non significa che la carnagione più scura non vada aiutata a proteggersi contro i raggi più aggressivi. Ecco gli alimenti che fanno al caso vostro.
Carne e prosciutto: la melanina, da cui dipende l’abbronzatura, è un pigmento proteico: per aiutare l’organismo a produrla bisogna aumentare la quantità di proteine nella propria alimentazione. Carne e prosciutto nella propria dieta apportano quelle sostanze grasse necessarie per proteggersi dal sole. In più, rinforzano collagene ed elastina, le sostanze che formano il “pavimento” su cui poggia la pelle.
Anguria, melone, uva e pesche: l’anguria è ricca di acqua, il melone e l’uva sono una miniera di xantofille, un carotenoide liposolubile utile alla protezione della cute.

Lievito: contiene l’ubichinone, conosciuto anche come 
coenzima Q10, una sostanza in grado di contrastare la degenerazione delle cellule.

Germe di grano: è un’autentica miniera di vitamina E, un altro prezioso antiossidante indispensabile durante le prolungate esposizioni al sole. Inseritelo nelle vostre insalate estive “salva-pelle”...



Nessun commento:

Posta un commento