Translate

martedì 20 gennaio 2015

Una ricetta di Nigella:frutti di mare con patate

È raro che io mi metta in cucina a preparare qualche ricetta vista alla televisione, perché mi piace improvvisare. Ma questa ricetta della chef inglese Nigella mi si era fissata in testa e non voleva andarsene. Così venerdì acquistati gli ingredienti che mi mancavano, l’ho sperimentata e ne sono rimasta soddisfatta. E’ davvero gustosa, saporita come piace a me. La ricetta potrebbe essere un piatto unico e gli ingredienti sono alla portata di tutti. 
Frutti di mare con patate
Ingredienti: pesce (totani, mazzancolle, vongole), patate, cipolla rossa, aglio, limone, salvia, rosmarino, sale q.b. olio evo. Quantità a piacere.

Preparazione. Si lessano le patate nella cui acqua è stato messo del sale. Si puliscono i totani che si tagliano poi ad anelli.  Alle mazzancolle si toglie il carapace (filino nero). Si puliscono bene anche le vongole dal loro residuo di sabbia. Tutto il pesce si mette nella placca insieme agli odori, il limone va tagliato in quattro. Poi salare e cospargere un filo di olio extravergine. Si fa cuocere in forno a 170° e quando è quasi a cottura ultimata si aggiungono le patate tagliate grossolanamente. Si mescola il tutto e si rimette in forno per altri 10 minuti. Togliere il limone, il rosmarino e la salvia prima di servire molto caldo.
Una curiosità: la cuoca non ha pelato le patate, ha lasciato  la buccia quando le ha unite al pesce. Io sono del parere di toglierla per non incorrere nel rifiuto dei familiari al vedersi le patate non pelate. 


Nessun commento:

Posta un commento