Translate

mercoledì 15 marzo 2017

I miti da sfatare

   Il Dipartimento di Prevenzione Igiene degli Alimenti e Nutrizione ha divulgato quanto segue:

 ** L’acqua, specialmente quella gasata, fa ingrassare? FALSO
L’acqua non fornisce calorie quindi non può far ingrassare. L’anidride carbonica aggiunta per la produzione di acqua gasata non determina alcun apporto calorico; può dare soltanto una sensazione di gonfiore allo stomaco se ingerita in grandi quantità.

** Bere acqua durante i pasti rallenta la digestione, quindi è meglio bere negli intervalli tra i pasti? FALSO
 Dati scientifici non confermano questa teoria. Bere durante i pasti può aiutare a mangiare di meno ed a ritardare il ritorno della sensazione di fame.

** L’olio di oliva è più grasso dell’olio di semi? FALSO
L’olio di oliva e quello di semi, a parità di quantità, forniscono la stessa quota di calorie (9 per grammo). La differenza è dovuta al tipo di acidi che li compongono, questo però non modifica l’apporto energetico e lo stesso vale anche per i processi di cottura che ne lasciano inalterato il valore calorico anche se ne modificano la struttura.

** Il sale da cucina non fa ingrassare? VERO
Il sale non è un alimento energetico e pertanto non fornisce calorie. Nelle persone predisposte, se preso in eccesso, può determinare un aumento di peso non per aumento di grasso ma per ritenzione di liquidi. Il sale va utilizzato con moderazione, in quantità eccessive può causare un aumento della pressione sanguigna.

 ** La frutta non deve essere mai mangiata alla fine del pasto perché provoca gonfiore intestinale? FALSO
Se non si soffre di particolari difficoltà digestive, la frutta può essere mangiata tranquillamente alla fine del pasto. La vitamina C presente nella frutta aiuta ad assorbire meglio il ferro presente negli alimenti. Evitare le macedonie preparate con frutti diversi in quanto, per la loro composizione, possono scatenare una reazione chimica fastidiosa.

** Il pompelmo fa dimagrire? FALSO
 Il pompelmo, come tutta la frutta, contiene zuccheri (11%) e pertanto va mangiato con moderazione sia dagli obesi che dai diabetici. La pubblicità che è stata fatta a questo alimento come “dimagrante” non ha alcun fondamento.

** Le verdure sono molto nutrienti? VERO
Le verdure contengono pochi principi nutritivi energetici. Sono invece ricche di vitamine, sali minerali, acqua e fibre alimentari. Sono quindi nutrienti e per questo devono rientrare nell’alimentazione di tutti i giorni sia a pranzo cha a cena .Il consumo di verdure aiuta coloro che seguono una dieta dimagrante perché danno senso di sazietà ed allo stesso tempo poche calorie.

** Fette biscottate, grissini, cracker danno più calorie del pane? VERO
 A parità di peso forniscono più calorie rispetto al pane: 420 calorie contro le 280 del pane per 100 gr di prodotto. Il vantaggio è quello di un miglior dosaggio ed anche di evitare di raccogliere i sughi nel piatto a differenza di quanto si fa con il pane.

** Gli alimenti integrali fanno diminuire il colesterolo? FALSO
I prodotti integrali non hanno particolari effetti metabolici. L’azione determinante che svolgono è quella di favorire il transito intestinale combattendo la stipsi.

** Chi soffre di fegato deve eliminare le uova dall’ alimentazione? FALSO
Le uova non sono dannose per il fegato; contengono sostanze utili per il metabolismo della cellula epatica. L’uovo è controindicato per coloro che soffrono di calcoli alla cistifellea o alle vie biliari perché può scatenare coliche.

** Bere latte disintossica? FALSO
Il latte ha la proprietà di ostacolare l’assorbimento dei sali dei metalli pesanti ed in passato era usato contro gli avvelenamenti da piombo. Non ci sono altri motivi per considerare il latte come un alimento disintossicante.

** Le carni bianche sono nutrienti come le carni rosse? VERO
 Il colore della carne non influisce sul contenuto dei nutrimenti. Proteine e ferro sono presenti in misura quasi identica sia nella carni bianche che in quelle rosse.

** Per mangiare leggero bisogna mangiare in bianco dando la preferenza ai formaggi freschi? FALSO
 La dieta in bianco non è così leggera come spesso si pensa. I formaggi freschi possono risultare di difficile digestione ed inoltre forniscono una quota calorica molto alta rispetto ad altri alimenti proteici. La famosa “mozzarella e pomodoro” è un piatto fra i più pesanti da digerire.

** Il vino rosso fa sangue? FALSO
Il vino rosso non si trasforma in sangue. E’ una leggenda da sfatare

** Il miele è un dolcificante migliore dello zucchero? VERO
Il miele in passato era l’unico dolcificante utilizzato e veniva considerato come alimento dalle molteplici proprietà. Studi recenti hanno ridimensionato l’importanza delle caratteristiche nutrizionali. Per l‘80% contiene zuccheri, glucosio, tracce di vitamine, sali minerali ed enzimi. Fornisce 300 calorie per 100 gr. Per il suo elevato contenuto di zuccheri è controindicato nelle diete ipocaloriche e nelle diete per diabetici.

** Per mantenersi in linea è bene usare prodotti leggeri? FALSO
C’è molta confusione nel concetto di leggerezza di un alimento. Spesso si confonde il concetto di digeribilità con quello di “non ingrassante”. Non esistono alimenti che non ingrassano perché tutti forniscono calorie e pertanto la perdita di peso si ottiene soltanto con una dieta ipocalorica ben equilibrata e sotto la sorveglianza di un medico. Il “fai da te” produce solo danni.

** E meglio fare più pasti al giorno che mangiare abbondantemente una sola volta? VERO
 Per rendere l’alimentazione quotidiana ben equilibrata è bene frazionare la quota energetica in più pasti. Prevedere almeno tre pasti al giorno con l’accortezza di sostituire durante le settimane alcuni ingredienti della piccola colazione che non deve essere considerata un pasto.

** Per friggere bisogna usare l’olio di oliva? VERO

 La frittura consiste nella cottura di un alimento immergendolo completamente nel grasso. La temperatura molto elevata può provocare delle modifiche con la formazione di sostanze tossiche. Pertanto si consiglia l’uso di oli con punto di fumo elevato come l’olio di oliva e non l’olio di semi che ha un punto di fumo molto basso. La frittura è da sconsigliare nelle malattie dell’apparato digerente, nelle diete dimagranti e nelle diete a basso contenuto di grassi. Qualche strappo, ma non la regola ed in modo saltuario, durante le feste e come “gratificazione” alimentare.

Nessun commento:

Posta un commento