Translate

lunedì 27 agosto 2018

Altri 2 sughi gourmet per condire gli spaghetti


3° Sugo gourmet: friggitelli e burrata

Tempo: 20 minuti

Per 4 persone

Preparazione: Mondate e tagliate a julienne 12 friggitelli. Scaldate in padella 4 cucchiai di olio con 2 spicchi daglio affettati sottili. Scolate laglio appena diventa dorato e croccante e tenetelo da parte, aggiungete adesso allolio il peperoncino rosso affettato sottile e friggeteli, salate e cuocete fino ad ammorbidirli. Unite in padella 300 gr di spaghetti cotti al dente, insapori teli nel condimento, serviteli a nido nei piatti, aggiungendo al centro di ogni porzione una piccola burrata fresca che aprirete al momento e le chips di aglio croccante

4° Sugo gourmet: in salsa di erbe e bottarga

Tempo: 30 minuti

Per 4 persone

Preparazione: Mettete nel frullatore 2 rametti di timo limone, uno di menta, 3 foglie di verbena, qualche fogliolina di prezzemolo e 6 cucchiai di olio extravergine; frullate e lasciate riposare unora, quindi filtrate con un colino molto fine.
Frullate una piccola quantità di bottarga di muggine con un cucchiaio di scorza di limone, un cucchiaino di mandorle sfilettate e tostate, il succo di ½ limone, mezzo spicchio daglio e un mestolino di acqua di cottura della pasta, versate il condimento in una ciotola, incorporate metà dellolio alle erbe. Aggiungete gli spaghetti di grano duro (oppure di quinoa, riso) appena scolati, mescolate e completate con olio alle erbe rimasto, una grattugiate di bottarga e una spolverata di mandorle sfilettate tostate. Oppure con una manciata di erbe aromatiche fritte in poco olio fino a renderle croccanti.


Nessun commento:

Posta un commento