Translate

domenica 26 agosto 2018

2 sughi gourmet per gli spaghetti


E’ da quando la mia mamma ha cominciato ad acquistarmi il mio primo magazine che per la precisione era ANNABELLA” poi diventato ANNA che purtroppo non cè più, ma io conservo di quel settimanale le ultime 3 annate digitali e così quando ne ho voglia, vado a sfogliarmelo, che  mi sono interessata alla cucina. Provo unenorme nostalgia per quel giornale, forse perché mi ha divertito, sorpreso, entusiasmata, ma soprattutto mi ha fatto conoscere il mondo.   Ritornando al pensiero che volevo condividere, io da allora ho conservato del cartaceo tutte, ma proprio tutte le ricette di cucina, che ho poi suddiviso per argomento e così ho ricette di antipasti, primi piatti, fino ad arrivare ai dolci. Per la verità non sono una che si mette in cucina a preparare, ogni tanto sfoglio i tanti libri di cucina acquistati per preparare qualche ricetta che mi sembra adatta alloccasione. Il più delle volte mi riesce al primo colpo. Dice mio marito che la pietanza riesce solo la prima volta, perché già la volta successiva non è più perfetta come la volta precedente. Da qui, adesso che ci penso, deriva il mio disamore verso la cucina di tutti i giorni. Dentro il mio intimo, però, rimane laffetto profondo verso il cibo e la cucina e invidio la maestria degli chef. Il vezzo di conservare le ricette o copiarle non è scomparso, così quando trovo delle ricette particolari  le copio nel mio ricettario che sfoglio ogni tanto e le gusto con la fantasia. Questo preambolo per dire che ho copiato alcune ricette dallultimo numero di GRAZIAper condividerle, ma anche per tenerle a portata di mano dovunque mi trovi, perché mi sono sembrate appetitose e forse vincerò la mia pigrizia e le preparerò ai miei cari. Sono sughi gourmet per condire gli spaghetti che adoriamo tanto.

1° sugo gourmet: con rosmarino, capperi, uva sultanina e pecorino.

Tempo: 15 minuti più il riposo.

Per 4 persone

Preparazione: Tritate 2 rametti di rosmarino, uniteli a mezzo bicchiere di olio, scaldate lentamente, spegnete e lasciate in infusione per 30 minuti. Aggiungete 2 cucchiai di capperi, 2 cucchiai di uva sultanina, la corza di unarancia tagliata a julienne.  Affettate 2 cipollotti sottili, saltateli in padella con 2 cucchiai di olio aromatizzato, salate, unite i capperi, le scorze darancia. Le uvette, mescolate a fuoco medio finché le uvette si gonfiano, versate il succo dellarancia e fate ridurre della metà, regolate di sale e di pepe.
Aggiungete 320 gr di spaghetti di grano saraceno appena scolati con qualche cucchiaio della loro acqua, condite con lolio al rosmarino, con delle foglioline fresche e scaglie di pecorino.

In alternativa ecco un 2° sugo gourmet: al pesto di noci e finocchietto.

Tempo: 15 minuti più il riposo

Per 4 persone

Preparazione: Spezzettate 6 pomodorini Piccadilly, salateli e scolateli 30 minuti sopra una ciotola. Bagnate una piccola fetta di pane secco nella loro acqua. Frullateli nel mixer con 40 gr di noci, mezzo spicchio daglio, 6 olive nere, mezzo cucchiaio di capperi dissalati, una manciatina di finocchietti tritati e 4 cucchiai di olio extravergine. Regolate di sale e di pepe., aggiungete 20 gr di pinoli tostati. Sciogliete 4 acciughe in 2 cucchiai di olio a fuoco dolce, incorporate al pesto di noci. Cuocete 320 gr di spaghetti integrali o di mais, scolateli senza asciugarli troppo e conditeli con il pesto. Guarnite con i pomodorini e il prezzemolo.



Nessun commento:

Posta un commento