Translate

lunedì 1 ottobre 2018

Una ricetta di Carlo Cracco


Mi sono concessa alcuni giorni di relax nella mia città natale, celebre per gli ozi di Annibale e in cui ancora si possono ammirare vestigia dell’impero romano: l’Anfiteatro e l’Arco dell’imperatore Adriano e nel Museo Campano reperti archeologici  trovati nel corso degli anni,  risalenti all’epoca romana. 
Non mi voglio dilungare nel descrivere i fasti del passato e l'odierna situazione misera in cui versa questa città che gareggiava in splendore e ricchezza con la grande ROMA.
Desidero solo ricordare che ogni qualvolta viaggio sul treno Freccia Rossa, io sfoglio volentieri il magazine che è posto su ogni poltrona per i viaggiatori. Lo leggo perché trovo gli articoli interessanti. Il magazine di settembre era dedicato all’arte e c’era una carrellata di musei con ben evidenti le città in cui si possono ammirare mostre importanti con date che arrivano fino al 2019. Mi è piaciuto molto l’articolo dedicato allo scultore Michelangelo Buonarroti, di cui a breve sarà possibile ammirare il genio con il documentario–film , prodotto da SKY. Mi piace anche  sfogliare il magazine per la rubrica dedicata alla cucina,  curata dal nostro chef stellato Carlo Cracco, autore di molti libri di cucina. www.itinere.it
La ricetta che mi è ben rimasta impressa è di una semplicità tale che tutti possono prepararla senza incontrare  difficoltà.

Salmone e zucchine dello chef Carlo Cracco
Utilizzare una vaporiera e adagiare in un cestello le fette di salmone fresco che avete lavato sotto lacqua corrente e nellaltro cestello inserire le zucchine, pulite e tagliate a fettine sottili. Nellacqua della vaporiera mettee le scorze di due limoni. Quando il pesce e la verdura saranno cotti, spremete il succo dei limoni e fatelo riscaldare con qualche cucchiaio dolio e un pizzico di sale: esso sarà il condimento del salmone, Adagiate le fette di salmone con delicatezza nel piatto da portata, irroratele con la salsa e mettete intorno le zucchine insaporite con sale, un filo dolio e una macinatina di pepe.





Nessun commento:

Posta un commento