Translate

domenica 4 novembre 2018

CHEESECAKE ALLA ZUCCA



La cheesecake alla zucca è un dolce perfetto per la cena di Halloween!



Per prepararla si sbriciolano nel mixer i biscotti Oreo a cui sono  stati tolti la farcitura, si unisce lo zucchero di canna e il burro fuso, si aziona il mixer fino a ottenere un impasto bricioloso ed omogeneo.
Prendere uno stampo a cerniera largo 15-16 centimetri e foderarlo con la carta forno, versare limpasto precedente e livellarlo, poi metterlo in frigo a compattarsi per almeno 30 minuti.
Far cuocere la zucca in forno a 190° per circa 40 minuti, lasciarla raffreddare bene.In una ciotola sbattere 2 uova assieme allo zucchero semolato, unire la vaniglia, la cannella, la ricotta e per ultima la polpa della zucca.
Togliere lo stampo dal frigorifero e sulla base biscottata adagiarvi il nuovo composto. Livellare bene e infornare a 170° per circa 59 minuti, poi alzare la temperatura a 200° e proseguire la cottura per altri 15 minuti. La cheesecake è pronta se infilando al centro uno stecchino , questo ne uscirà perfettamente pulito.
Lasciare raffreddare completamente e poi porre in frigorifero per almeno 3 ore.
Mezz’  ora prima di servire, togliere dal frigo.
Far sciogliere in un pentolino 3 cucchiai di marmellata con un cucchiaio di acqua e versarla sulla cheesecake.

INGREDIENTI
200 gr di biscotti Oreo
40 gr di burro fuso
200 gr di ricotta
120 gr di zucchero semolato
2 uova 
I semi di mezza bacca di vaniglia
300 gr di polpa di zucca
1 pizzico di cannella in polvere
3 cucchiaio di marmellata di arance o rose, o zucca
1 cucchiaio di acqua
(In tutta sincerità, io sulla mia ho versato una mousse al cioccolato: ho portato a ebollizione 200 mil di panna per dolci, l'ho  tolta dal fuoco e vi ho aggiunto 100 gr di cioccolato fondente).

Aggiungo  questa ricettina salata: 

TORTINE FANTASMA


Prendere 2 rotoli di pasta sfoglia o brisé , una scatola di purè istantaneo, pochissimi pisellini.
Srotolare la pasta brisé, con un coppa pasta ritagliare dei dischetti, capovolgerli sulle ciotoline di alluminio imburrate nella parte esterna  per dare loro la forma concava desiderata e infornarli a 180° per pochi minuti. Riempirli poi con il puré istantaneo freddo  e con un sac a poche dare una forma a spirale allultimo ciuffettino su cui mettere due pisellini per gli occhi del fantasmino.

Nessun commento:

Posta un commento