Translate

sabato 16 marzo 2024

ZA 'ATAR, erba per la mente

 

Erba selvatica, tipica del Medioriente, è l'origano che troviamo anche nella mia Italia, è protagonista di molte ricette palestinese, libanese. Profumato e ricco di minerali e antiossidanti, è considerato un tonico per la mente. Le mamme lo spargono sulla colazione prima della scuola.

Come prepararlo.

Unisci 2 cucchiai di origano secco, 2 cucchiai di timo, 1 di sommacco, 2 cucchiaini di sesamo e 1 di sale marino.

 Questo miscuglio si può cospargere sulle verdure al forno e insalate, nelle zuppe,carni e pizze, dove si vuole per quel tocco e sapore in più.

Lo za’atar si può acquistare già pronto sul sito www.speziate.it 

Qui si trova ogni tipo di spezie, tè e altro.

Qualche nota in più

Miscela Za’atar

PREPARAZIONE: 10 MINUTITEMPO TOTALE: 15 MINUTIDOSI PER: CIRCA 300 G

Per Lior Lev Sercarz, chef e proprietario di La Boîte, una vera e propria boutique delle spezie, un buona miscela za’atar deve sempre avere sommacco, semi di sesamo e za’atar, un’erba aromatica dal sapore simile all’origano. Per un mix dal gusto più intenso, tostate leggermente i semi di sesamo.

80 g di semi di sesamo (preferibilmente non decorticati)

200 g di foglie di za’atar essiccate (in alternativa, potete usare 100 g di maggiorana essiccata, 40 g di timo essiccato e 60 g di origano essiccato)

80 g di sommacco

2 cucchiaini di sale fino

1. Tostate i semi di sesamo in una padella di ghisa o antiaderente, a fiamma bassa. Mescolate di tanto in tanto per tostarli in maniera omogenea. Saranno pronti una volta dorati e fragranti, dopo circa 5 minuti. Rimuovete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Mettete da parte.

2. In un macinaspezie oppure al mortaio, tritate grossolanamente le foglie di za’atar, il sommacco e il sale. Versate in un contenitore, aggiungete il sesamo tostato e mescolate.

DA FARE IN ANTICIPO Lo za’atar si può conservare a temperatura ambiente in un barattolo di vetro o in un barattolo da spezie a chiusura ermetica fino a un mese.

 NOTE I semi di sesamo non decorticati hanno un sapore leggermente amarognolo. Si trovano nei negozi specializzati oppure online. Le foglie di za’atar sono più difficili da trovare: potete cercare nei negozi di prodotti mediorientali o acquistare online le piantine.

Nessun commento:

Posta un commento