Translate

mercoledì 27 febbraio 2019

ZENZERO E PEPERONCINO PERCHE’ FANNO BENE


Il calo della temperatura e la maggiore umidità mettono a dura prova il nostro organismo, causando influenza e malattie da raffreddamento, ma anche dolori alle ossa e mal di testa. Unalimentazione equilibrata è la prima regola per salvaguardare il nostro benessere, e la scienza dellalimentazione ha fatto un passo in più confermando lo spiccato effetto antinfiammatorio di particolari sostanze contenute nelle spezie, in particolare nello zenzero e nel peperoncino. Utilizzati da millenni, zenzero e peperoncino erano tenuti nella massima considerazione per le loro proprietà curative. Oggi, che è stato scientificamente provato il loro potere antiossidante, entrano nella lista degli alimenti protettivi dei quali sarebbe opportuno fare uso frequente.


Zenzero e peperoncino hanno caratteristiche simili, tanto che in Toscana si chiama zenzero il peperoncino rosso piccante. Tuttavia vi sono differenze tra le due spezie. Vediamone le singole caratteristiche. Lo zenzero è una radice dalla forma irregolare più o meno allungata e bitorzoluta con la buccia grigiastra. La polpa bianca e soda è ricca di sostanze in grado di stimolare il sistema immunitario, migliorar la resistenza alla fatica e riscaldare , come indica la medicina tradizionale cinese. E dunque una spezia da usare per lo più in inverno, perché migliora la circolazione e condiziona la temperatura corporea fornendo una sensazione di calore. Possiamo utilizzare lo zenzero fresco e sottilmente affettato, oppure secco, macinato e ridotto in polvere sulla pasta, sulle verdure, su carne e pesce o anche nellimpasto per i biscotti.


Il peperoncino è ricchissimo di vit. C, di carotenoidi e polifenoli, che, in associazione, hanno una potente azione antiradicali liberi e antinvecchiamento, inoltre abbassano la pressione e il colesterolo con effetti positivi sul sistema cardiovascolare. Può essere utilizzata da tutti, purché adulti, anche da chi soffre di gastrite o colon irritabile, perché modifica la flora battrica intestinale, riducendo fermentazione e meteorismo e favorendo la digestione. Chi non è abituato può utilizzare il peperoncino in piccole quantità: è ugualmente benefico.
Zenzero e peperoncino non forniscono calorie.


Nessun commento:

Posta un commento