Translate

lunedì 4 marzo 2019

CONVALESCENZA: le regole di comportamento


La convalescenza è il periodo che intercorre tra la fine di una malattia e il pieno ristabilirsi delle condizioni di salute. Si tratta di una fase delicata perché l organismo è guarito, ma è ancora debole e quindi vi è sempre il pericolo di ricadute e dellinsorgenza di nuove malattie. Per una buona convalescenza è importante che lambiente sia arieggiato e soleggiato, che la dieta sia nutriente ma leggera e che la ripresa dellattività fisica sia graduale.
E necessario condurre una vita tranquilla, facendo brevi passeggiate, eliminando  fumo, alcol e le bevande nervine ( caffè, tè).

Dieta e alimenti consigliati

Si devono evitare tutti i cibi di difficile digestione, come carni grasse ( suino, carni rosse, oca ) e le fritture di ogni genere, cercando di seguire una dieta leggera e ricca di vitamine. Econsigliabile mangiare verdure e frutti di stagione , cereali e pane integrale, pesci magri e carni bianche e bere molti succhi di frutta o frullati freschi, in particolare a base di albicocche, uva, mele, arance, ananas. E opportuno introdurre spesso nella dieta passati di verdura e integratori alimentari come lecitina di soia e alghe (sconsigliati a  chi soffre di tiroide), lievito di birra, germe di grano, polline, pappa reale e sostituire lo zucchero con miele e melassa. Non è da trascurare anche il consumo di frutta secca (nocciole, noci, anacardi, pinoli, pistacchi, datteri, fichi e castagne.

Un ottimo ricostituente è il vino di salvia

Si ottiene lasciando 80 gr di salvia a macerare per 10 minuti in 1 litro di vino rosso e filtrando poi il tutto. Consumatene 2 cucchiai dopo i pasti principale.


Nessun commento:

Posta un commento