Translate

sabato 10 agosto 2019

Il mio pranzo di Ferragosto 2019


Ferragosto in Italia è dopo Natale la ricorrenza più sentita in assoluto. Tutti la festeggiano e la vogliono vivere in allegria e spensieratezza chi al mare, chi in montagna, chi in giro per le città d’arte, chi fuori porta per un pic-nic in famiglia. A seconda dove ti trovi vuoi mangiare cibi deliziosi e assaggiare manicaretti del posto. Io che sono già stata in vacanza al mare, ferragosto lo vivrò a casa. Però, desidero viverlo come se fossi fuori in qualche posto meraviglioso e sappiamo quanti ce ne sono di posti meravigliosi in Italia, non per niente è chiamata il Bel Paese. Per il mio ferragosto a tavola ho già scelto le ricette rigorosamente estive e preparato la lista spesa per non ritrovarmi con l’ingrediente mancante.

Oggi condividerò gli ANTIPASTI e nei prossimi giorni le altre pietanze.

SPIEDINI DI MAZZANCOLLE E PESCHE

Ingredienti per 4 persone

400 g di mazzancolle
2-3 pesche
Aceto balsamico
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe bianco

Procedimento

1. Sgusciate le mazzancolle, incidetele sul dorso ed eliminate il filamento scuro dell’intestino. Emulsionate in una terrina 4-5 cucchiai di olio con 2 cucchiai di aceto balsamico, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
2. Unite la mazzancolle, mescolate, coprite con un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 30 minuti.
3.  Lavate le pesche, asciugatele e tagliatele a spicchi. Infilzate le mazzancolle a due a due in lunghi spiedini, alternandoli agli spicchi di pesca. Bagnate con il liquido della marinata, filtrato, grigliate su una piastra rovente 4 minuti per parte, poi levate e servite.

MATTONELLA COLORATA

Ingredienti per 4 persone

2 peperoni  rossi
2 peperoni  verdi
2 peperoni  gialli
1 pomodoro rotondo e grande
1,5 dl di besciamella
150 g di ricotta vaccina
60 g di parmigiano grattugiato
3 uova
1 rametto di timo
Sale e pepe

Procedimentto

1.   Arrostite i peperoni in forno già caldo a 200°C per 20-25 minuti. Sfornateli, raccoglieteli in un sacchetto di carta per il pane e lasciateli raffreddare per una decina di minuti. Poi lavateli, spellateli, lasciateli a metà, eliminate i semi e le coste bianche interne e tagliateli a falde piuttosto larghe.
2.  Tenete da parte una falda di ogni peperone e frullate le altre procedendo un colore per volta in modo da ottenere una purea rossa, una gialla e una verde. Raccogliete le tre puree in altrettante ciotole, aggiungete a ciascuna purea 1 uovo, 1/3 di besciamella, 1/3 di ricotta e 1/3 di parmigiano e amalgamate. Salate, pepate, profumate con un po’ di timo sfogliato e amalgamate ancora.
3. Tagliate a listerelle le tre falde tenute da parte. Foderate lo stampo da plumcake con carta forno. Distribuite sul fondo il composto di peperone rosso e le listerelle dello stesso colore. Procedete allo stesso modo con gli altri due composti e le listerelle rimasti.
4.   Battete leggermente lo stampo, per compattare il contenuti, mettete in forno già caldo a 200°C  e fate cuocere a bagnomaria per 30 minuti, trascorso il tempo, levate e lasciate intiepidire. Al termine, sformate la mattonella su un piatto da portata, guarnite con le fette di pomodoro tagliate sottili, profumate con un po’ di timo e servite.

GAZPACHO ALL’ANGURIA
con mousse di sedano e girelle alle olive

Ingredienti per 4 persone

300 g di polpa di anguria
3-4 pomodori maturi
2 cipolle rosse piccole
5 coste di sedano (più qualche foglia)
1 dl di panna
Olio extravergin d’oliva
Sale e pepe
Per le girelle alle olive
300 g di pasta di pane
100 g di olive nere snocciolate
4-5 pomodori secchi sott’olio

Procedimento
1.   Preparate le girelle: stendete la pasta di pane in una sfoglia spessa circa ½ cm. Tritate le olive e i pomodori secchi, scolati e distribuite tutto sulla sfoglia. Arrotolate la sfoglia, quindi tagliatela a rondelle spesse un paio di cm. Disponetele su una placca del forno, foderata con carta forno, infornate a 170°C per 20 minuti, levate e tenete da parte.
2.  Sbollentate i pomodori per un paio di minuti, scolateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a dadini.  Eliminate i semi dalla polpa di anguria e tagliatela a pezzetti. Tritate 1 cipolla.
3.   Raccogliete tutto nel bicchiere del mixer, unite il cucchiaio di olio e frullate fino a ottenere un composto omogeneo (se fosse troppo denso aggiungete un goccio d’acqua), filtrate, regolate di sale, pepate e mettete in frigo.
4.  Lavate e mondate le coste di sedano, tagliatele a pezzetti e sbollentatele per una decina di minuti in acqua bollente  e salata. Scolatele e frullatele. Tritate la cipolla rimasta e fatela appassire in una padella con un filo d’olio. Aggiungete il passato di sedano, salate ,pepate e lasciate insaporire. Levate, filtrate e lasciate raffreddare.
5. Montate la panna ben fredda e incorporatela alla mousse di sedano. Raccogliete tutto in un sac à poche  con bocca rigata e mettete in frigo. Distribuite il gazpacho nei bicchieri (alti) completate con un ciuffo di spuma di sedano e qualche fogliolina di sedano e servite con le girelle a parte.




Nessun commento:

Posta un commento