Translate

lunedì 26 agosto 2019

Lo yoga che arriva dal Brasile


Lo yoga ormonale è stato messo a punto dalla brasiliana­ Dinah Rodrigues,
psicologa e maestra di yoga. Intorno ai 60 anni, durante una visita ginecologica,
il suo medico le disse che aveva una salute invidiabile: ciò la spinse a indagare per capire se fra il suo stato e la pratica della disciplina ci fosse un nesso. Mise così a punto il nuovo metodo, selezionando posizioni di yoga particolarmente indicate per stimolare le ghiandole femminili e associandole a esercizi di respirazione e tecniche di visualizzazione. Oggi, a 92 anni, gira il mondo per insegnare questa tecnica. Riporta il corpo in armonia Come dice il nome stesso, la Hyt è una particolare disciplina in grado di riequilibrare e riassettare lo stato ormonale.
* Può essere considerata una vera e propria cura ormonale naturale, che è in grado di stimolare e attivare alcune ghiandole chiave per la salute delle donne, specialmente ovaie, ipofisi, tiroide e surreni, e di smuovere l’energia.
* In questo modo riesce a riportare in equilibrio l’organismo. Bilancia la produzione
degli estrogeni A differenza dello yoga tradizionale, quello ormonale non ha l’obiettivo di allenare il corpo e la mente, bensì di bilanciare la produzione 
di estrogeni, progesterone e degli altri ormoni.
* Occorre sapere, infatti, che quando gli ormoni sono in equilibrio, la persona è in
salute. Quando, invece, sono sbilanciati possono comparire problematiche diverse,
come: mal di testa, sbalzi d’umore, perdita di capelli, diabete, depressione,
infertilità, disturbi della tiroide.
* La Hyt, regolando la produzione di queste sostanze, aiuta a prevenire tutti
questi disturbi e anche a curarli quando sono già presenti. Aiuta in menopausa,
ma non solo Questa disciplina è particolarmente utile durante la premenopausa e la menopausa, quando il livello degli ormoni sessuali diminuisce, causando tutta una serie di disagi, come calo dell’umore, mal di testa, nausea, vampate, secchezza vaginale, raggrinzimento cutaneo, aumento del colesterolo, osteoporosi. Lo yoga ormonale,infatti, migliora questi sintomi e può rappresentare una valida alternativa alle cure tradizionali.
* È indicato anche per le teenager che hanno problematiche ormonali, quali sindrome premestruale, coliche mestruali, ovaio policistico o eccessivo sanguinamento. In questi casi... meglio di no!
Lo yoga ormonale è controindicato solo in presenza di: dolori addominali di cui non si conosce esattamente l’origine, un intervento recente all’addome, una gravidanza, un tumore al seno in fase di cura, un’endometriosi in stato molto avanzato, una malattia psichiatrica severa oppure se la donna soffre di cuore
Per apprendere lo yoga ormonale è necessario fare lezioni singole o un workshop specifico con un maestro certificato da Dinah Rodrigues. Una volta appresa la sequenza, è possibile e anzi consigliabile praticarla anche da soli: per avere gli effetti sperati, infatti, è importante essere regolari. L’ideale è farla almeno quattro volte alla settimana.
A chi rivolgersi Sulla pagina Facebook “Yoga Ormonale Italia” si trova l’elenco di tutti gli insegnanti.
A Milano uno dei pochi centri yoga dove viene insegnata la pratica è il Jhana Loft.

­INFO@JHANALOFT.COM

JHANALOFT.COM


Nessun commento:

Posta un commento