Translate

sabato 14 settembre 2019

Bagno anti- spossatezza all’argilla


Da secoli l’ argilla riveste un ruolo importantissimo nella preparazione di bagni e maschere di bellezza. Cleopatra usava l’argilla del Nilo e del deserto arabo, per conservare, giorno dopo giorno, bellezza e giovinezza. In Italia e in Germania , in molte famose terme, alcune risalgono  ai tempi dei romani, si utilizzano cataplasmi e altri trattamenti a base di argilla per aiutare a riconquistare bellezza e salute, mentre molti autorevoli naturopati come Kneipp Vuhn  e Just , la usano nella preparazione dei loro rimedi naturali.
                                  
                          BAGNO ANTI-SPOSSATEZZA
E’ l’ideale quando ci si sente completamente esausti, ma ci aspettano una giornata  o una serata importanti.

Ingredienti:
Una tazza di argilla verde ventilata
Una tazza di tisana alla menta piperita ( da sorseggiare durante il bagno)
Aceto di mele

Cosa fare?
Immergersi nel bagno all’argilla per 20/30 minuti, vi sembrerà di ritornare giovani. Se vi è possibile , risciacquatevi con dell’acqua fredda, se invece non ve la sentite, usate acqua tiepida.
Con l’argilla, potete anche preparare una maschera che ridarà energia al viso e farà scomparire i segni della stanchezza prima della grande serata. Basta mescolare l’argilla con acqua e aceto di mele, fino a formare una crema densa e quindi spalmabile sul  viso e collo, evitando accuratamente la zona intorno agli occhi: sarà come sottoporsi a un mini lifting. L’aceto di mele mischiato all’argilla veniva usato già nel Cinquecento da un sacerdote del Sud della Francia per preparare una crema medicinale, grazie alla quale diventò molto famoso.

Io preparo un cataplasma all’argilla e vi avvolgo il mio alluce dolorante, ben fasciato per non sporcare la biancheria, per l’artrosi  che mi affligge da anni. Purtroppo ho scoperto questo rimedio da pochissimo e vedo che funziona: non ho più quel dolore lancinante, al solo toccare la zona.

Nessun commento:

Posta un commento