Translate

mercoledì 20 febbraio 2013

La sera in inverno che buona la minestra!

Ecco alcune minestre brodose per riscaldarsi e ristorarsi nelle buie e fredde sere invernali.

MINESTRE IN BRODO
FIOCCHI BIANCHI
per 4 persone
Ingredienti
6 albumi d’uovo, 6 cucchiai di parmigiano, noce moscata, un litro e mezzo di brodo
Preparazione
In una terrina bassa, sbattere gli albumi con il parmigiano grattugiato, profumando con abbondante noce moscata e spruzzando un pizzico di sale fino. Avrete intanto messo al fuoco una pentola con il brodo (preparato con cipolla, carote, sedano, pomodorini – tutta la verdura va tolta e il brodo filtrato). Quando è al suo pieno bollore, versarvi gli albumi sbattuti, mescolando vigorosamente. Continuare a mescolare fino a che la minestra si addensa, quindi versare in zuppiera.
Consiglio: spezzettare del pane anche di qualche giorno sul fondo del piatto e completare la pietanza con una bella spolverata di formaggio parmigiano.


MINESTRA DEL PARADISO
Per 4 persone
Ingredienti
2 uova intere, 2 cucchiai di parmigiano, 2 cucchiai di pangrattato, noce moscata, un litro e mezzo di brodo
Preparazione
Con la frusta amalgamare insieme tuorli e albumi. Quindi, continuando a sbattere incorporarvi il pangrattato finissimo e il parmigiano grattugiato che verserete a pioggia. Profumare la crema così ottenuta con noce moscata, salarla leggermente e versarla nel brodo tolto caldissimo dal fuoco, mescolando vigorosamente.

MINESTRA DI ZORBA
Per 4 persone
Ingredienti
2 litri di brodo di pollo (si prepara mettendo in una pentola di acqua riempita per 2/3 alcuni  pezzi di pollo, cipolla, sedano, carote e lasciare bollire finché il pollo non si è cotto, aggiungere eventualmente acqua) . 4 pugni di riso, 2 tuorli d’uovo, 2 limoni, sale q.b.
Preparazione
Portare a bollore, il brodo, versarvi il riso, mescolare e lasciare cuocere per 15 minuti Intanto in una ciotola sbattere i tuorli con il succo di 2 limoni, unendo anche qualche cucchiaiata di brodo bollente. Quando il riso è cotto, versare la minestra nella zuppiera, mescolare e servire.


VELLUTATA
Per 4 persone
Ingredienti
70 gr di burro, 2 cucchiai di farina bianca, 1 cipolla, un litro e mezzo di brodo crostini al burro, sale q.b.
Fare rosolare nel burro la cipolla tagliata in quattro e, quando è ben colorita (ma non bruciata), toglierla, unire le due cucchiaiate di farina, facendola rosolare fino a quando prende un colore nocciola. Avrete intanto fatto prendere bollore al brodo. Gettarne un mestolo sulla farina tostata, mescolando rapidamente ed accuratamente perché non si formino grumi. Aggiungere quindi il resto del brodo e lasciare bollire per 15 minuti, dopo aver regolato il sale. Preparare intanto i crostini, con i quali servire la crema.

ZUPPA di patate e salsiccia
Per 4 persone
Ingredienti
2 patate, 1 carota, 100 gr di salsiccia, 1 dado per brodo, 20 gr di burro, 2 cucchiai di parmigiano, 1 uovo, cannella.
Preparazione
Sbucciare le patate, pulire le carote, tagliarle a pezzettini, e frullarle con un po’ d’acqua nel frullatore, assieme alla salsiccia spellata. Mettere tutto in un litro e mezzo di acqua assieme al burro e al dado, sale q.b; fare bollire per 20 minuti. Unire in ultimo, mescolando, l’uovo, il formaggio e la cannella se piace. Servire, se volete, con crostini tostati.

ZUPPA BLOW UP
Per 4 persone
Ingredienti
1 pugnetto di riso o di pastina ditalini, 1 dado, burro, ½ cipolla, prezzemolo, 80 gr di Emmental, 2 fette di salame spesse, olio.
Ingredienti
Tritate finemente il prezzemolo assieme alla cipolla ( si può anche frullare) metterlo nella pentola adatta con un litro e mezzo di acqua, il burro, un goccio d’olio, il dado e portare a ebollizione. Unire il riso o la pastina a vostro gusto, e tre o quattro minuti prima di spegnere la fiamma aggiungere l’Emmental grattugiato e in ultimo i dadi di salame.

ZUPPA DEL BORGO
Per 4 persone
Ingredienti
500 gr di cipolline, 50 gr di pancetta affumicata, 50 gr di prosciutto crudo, parmigiano, olio d’oliva, pepe, 1 dado per brodo, 20 gr di burro
Preparazione
Le cipolline sono sbucciate e lavate, dividerle in due, metterle in pentola con un litro e mezzo di acqua, il burro, il dado, la pancetta a dadini, il prosciutto a listerelle, poco sale e lasciarle bollire piano piano per circa 25 munuti. Servire la zuppa in fondine singole, disponendo sul fondo di ciascuna, una o due fette di pane tostato in forno e condendo ancora con un filino d’olio d’oliva crudo, abbondante parmigiano reggiano e, se volete, pepe nero macinato di fresco così che mantenga intatto tutto il suo profumo.

Nessun commento:

Posta un commento