Translate

domenica 25 gennaio 2015

I CHAKRA, Centri Energetici

Questo è il secondo anno che pratico Yoga, una disciplina che tutti dovrebbero considerare seriamente se hanno a cuore il proprio benessere psicofisico. Dà molto più che non si creda, si vanno a toccare  punti strategici del nostro corpo  che stimolati appropriatamente  donano consapevolezza e benessere.
Chakra significano letteralmente <<ruote>> e sono energie che non cadono sotto i nostri sensi, sono comunque delle energie fondamentali per quanto riguarda non solo le manifestazioni della vita, ma anche il mantenimento della vita stessa nella sua essenza più vera. Essi, simili a vortici di energia non tangibile, sono moltissimi e sparsi in tutto il corpo fisico, e alcuni nel corpo astrale, ma quelli che consideriamo maggiormente sono solo sette. Chi pratica Yoga impara a generare degli spostamenti di energia verso una direzione consapevolmente scelta e da ciò scaturisce un benessere consapevole, perché ogni Chakra influenza organi specifici del corpo fisico

A ogni Chakra corrisponde il colore che lo rappresenta meglio.

ROSSO -  1° CHAKRA DELLA RADICEConnette al Corpo Fisico
Si trova alla base dell’osso sacro, in relazione col plesso sacrale e ganglio coccigeo, governa i piedi, le funzione dell’escrezioni e del parto, stimola la parola e regola il senso dell’odorato.
Dà Vitalità, Coraggio, Sicurezza.
Il Rosso stimola l’energia vitale, dona forza interiore, passione per la vita e forza di volontà. Aiuta a prendere decisioni, a rendere concrete le azioni.
Oli: Ylang Ylang, Sandalo, Ginepro.

ARANCIONE2° CHAKRA DELLA MILZA – Connette al Corpo Emozionale
Si trova nella vulva (alla radice del pene), in relazione col plesso utero-ovarico (spermatico) controlla le ovaie, i reni, le ghiandole surrenali, la regione bassa addominale, le gambe e governa il senso del gusto.
Dà Gioia , Inventiva, Fiducia.
L’arancione mette gioia, inventiva alla giornata. Stimola l’interesse per la vita e la curiosità. Favorisce la capacità di relazione ed il cambiamento.
Oli: Melissa, Arancio, Neroli

GIALLO – 3° CHAKRA DEL PLESSO SOLARE – Connette al Corpo Mentale
Si trova nella regione lombare ( a livello dell’ombelico ), in relazione col plesso solare controlla lo stomaco e l’intestino, dirige la funzione della digestione e dell’assimilazione, è collegato con il ciclo mestruale e influenza la vista.
Dà Saggezza, Chiarezza, Autostima
Il Giallo attiva la chiarezza di pensiero e stimola le facoltà mentali. Sviluppa la responsabilità e la capacità di essere sé stessi. Aiuta  a trasformare le idee in azioni.
Oli: Rosmarino, Bergamotto, Pompelmo.

VERDE – 4° CHAKRA DEL CUORE Connette all’Amore Terreno
Si trova nella regione toracica , dietro al cuore, in relazione col plesso cardiaco influenza la funzione della ghiandola Timo. Governa il senso del tatto, il pene, il sistema circolatorio, il sistema locomotore, la respirazione e la deglutizione.
Dà equilibrio, Amore, Autocontrollo.
Il Verde aiuta a rilassare i muscoli, calma il sistema nervoso ed i pensieri. Pulisce e bilancia l’energia. Dona pace, armonia e rinnovamento.
Oli: Eucalipto, Legno di Cedro, Pino

BLU – 5° CHAKRA DELLA GOLA – Connette al Pensiero Olistico
E’ situato alla base della gola, in relazione col plesso faringeo, è collegato con la tiroide. Controlla il senso dell’udito, la pelle, la bocca e la respirazione.
Dà Conoscenza, Organizzazione, Comunicazione.
Il Blù connette con la parte più elevata di noi. Aiuta a ridurre lo stress giornaliero, favorisce la comunicazione ed il contatto con sé stessi. Calma i bambini iperattivi.
Oli: Geranio, Camomilla, Menta Piperita.

INDACO – 6° CHAKRA DELLA FRONTE – Connette al Livello Intuitivo
E’ situato nella testa ( tra le sopracciglia ), è collegato con l’ipofisi.
Dà Intuizione, Meditazione, Comprensione.
L’Indaco stimola l’intuizione ed il controllo con l’inconscio. Aiuta ad accettare ciò che non si è in grado di cambiare e a vedere i problemi in maniera chiara.
Oli: Patchouli, Incenso, Mirra.

VIOLA – 7° CHACRA DELLA CORONA – Connette al Livello Spirituale
E’ situato là dove troviamo la fontanella (sommità del cranio).
Dà Bellezza, Creatività, Ispirazione.
Il Viola è il colore dello spirito. Purifica i pensieri e le emozioni, stimolando nuove ispirazioni. Accresce i talenti, la creatività ed i sentimenti.
Oli: Lavanda, Gelsomino.


Nessun commento:

Posta un commento