Translate

martedì 27 novembre 2018

10 e cento salse


Le salse  in cucina sono tante, ma poche sono quelle che poi scegliamo per le nostre preparazioni culinarie. Fra un mese è Natale e già cominciamo a pregustare latmosfera propria dellEvento più importante dellanno. Infatti, per me, ma anche  per tantissimi altri,  è il Santo Natale la commemorazione religiosa che più sento e intimamente mi fa sentire gioiosa e felice di condividere con gli altri la mia crescita personale.
Io già ho cominciato a mettere da parte le ricette nuove che vorrei sperimentare, perché la vigilia e poi il giorno commemorativo siano degni di essere vissuti anche dal punto di vista più godereccio.
Ho selezionate una serie di salse da avere a portata di tasto alloccasione, quando non avrò tempo di andare a cercarle nei vari testi di cucina.

SALSA COCKTAIL
Ingredienti: maionese, ketchup, Worcester, brandy, panna liquida.

Procedimento
In una terrina mescolate 3 cucchiai di ketchup, qualche cucchiaio di maionese, un cucchiaio di salsa Worcester e una spruzzata di brandy, a piacere 2 cucchiai di panna liquida. Amalgamate bene e servite.

SALSA PICCANTE
Ingredienti: olive, uova, mollica di pane, acciughe, prezzemolo, aglio, pinoli, capperi, aceto, olio extr. doliva.

Procedimento
Pestate in un mortaio tre acciughe salate, un po di prezzemolo, due spicchi daglio, 75 gr di pinoli, 25 gr di capperi, 2-3 tuorli duova sode, poche olive salate e un po di mollica di pane inzuppata in aceto per legare il tutto. Mescolate sino ad ottenere un impasto denso e cremoso, passate al setaccio, aggiungete mezzo bicchiere di aceto e un bicchiere di olio, amalgamando per ottenere una classica salsa piccante.

Continua

Nessun commento:

Posta un commento