Translate

venerdì 8 febbraio 2019

Spazzolino da denti contro l’alito cattivo



E un problema imbarazzante anche se, il più delle volte, chi ne soffre non se ne rende conto. Che fare? La cosa più semplice e scontata del mondo: lavarsi i denti. Lalitosi, così i medici chiamano questo disturbo, può colpire tutti, uomini e donne, ma è più frequente nelle persone di una certa età. Le cause sono, nel 90 per cento dei casi, di origine dentale, prima fra tutte la scarsa igiene. Attraverso la bocca transitano almeno 400 tipi di batteri differenti e quando diventano aggressivi, attaccano i denti o le gengive. La cattiva pulizia del cavo orale favorisce lo sviluppo  di batteri cosiddetti anaerobi che decompongono i residui alimentari producendo idrogeno solforoso, responsabile dellalitosi. Ecco allora che il cattivo stato  della dentatura , la carie,le protesi favoriscono il deposito di residui alimentari che, se non vengono rimossi con lo spazzolino o il filo interdentale, vengono aggrediti  dai batteri. 



Il fumo o certi cibi, come laglio, possono peggiorare la situazione. La soluzione al problema sta quindi nella cura odontoiatrica di eventuali problemi ai denti e in unaccurata pulizia: lavarsi i denti tre volte al giorno e usare regolarmente il filo interdentale. 
                                                    
In una piccola percentuale di casi questo disturbo può essere attribuito ad altre cause, per esempio una sinusite cronica, un diabete, una cirrosi epatica o una pirosi, cioè unemissione  di aria dallo stomaco . a questo punto è indispensabile consultare lo specialista per risolvere il problema di fondo.


Io qualche anno fa  avevo un serio problema di gengivite, quando mi spazzolavo i denti le gengive sanguinavano. Ho risolto del tutto il problema, anche quello delle carie, eliminando quasi del tutto lo zucchero raffinato. Adesso non riesco a rinunciare alla torta dei compleanni o festività varie per non creare difficoltà a chi me la offre e il caffè lo zucchero con la stevia. Ricordo che ero abituata a tanti momenti di assunzione di caffè,che avevano come risultato la formazione di carie e l' immediato ricorso dal dentista poi. Ho scritto in un post precedente di questo mio problema e che lavevo risolto  con luso del dentifricio allaloe. Aggiungo che nel tempo i dentifrici sono aumentati di numero;  ben sei sono quelli che alterno durante la settimana e non solo tre sono i momenti di pulizia dei denti, ma ogni qualvolta mangiucchio qualcosa. Inoltre, non essendomi mai abituata al filo interdentale, uso un altro prodotto che ha risolto egregiamente il medesimo problema. Qui sotto cè limmagine del prodotto.




Nessun commento:

Posta un commento