Translate

domenica 18 agosto 2019

SORBETTO ALLA FRUTTA

In questa calda estate non c'è niente di meglio di un buon gelato da gustare sul balcone, in terrazza o in riva al mare. Appartengo alla categoria che si ciberebbe di gelato a colazione, a pranzo e a cena, mi nutrirei solo di gelati, tanto mi piacciono. Gradisco i gelati alla crema e i sorbetti alla frutta, i ghiaccioli no e no. Qui di seguito una ricetta di sorbetto e una chicca da conservare.

                               SORBETTO ALLA FRUTTA

Ingredienti
500 g di frutta quella che si preferisce, 100 g di acqua naturale o latte vegetale, 3 g di farina di carrube. Sciroppo di Yacon a tuo piacere.

Procedimento
Affetta la frutta e distribuiscila su un piatto a strati, mettendo un foglio di carta forno per non avere un ammasso unico. Lasciala nel freezer a congelare un giorno intero. Il giorno successivo, togli la frutta dal congelatore. Versa in un bicchiere 100 g di acqua o latte vegetale a tuo piacere , versa 3 g di farina di semi di carruba. Miscela bene fino a scioglierla bene. In un robot da cucina versa la frutta, la miscela ottenuta e lo sciroppo di Yacon. Frulla tutto e servi.


ATTENTI ALLA GOCCIA

Il gelato fatto in casa tende a sciogliersi prima di quello della gelateria, e a diventare più duro una volta messo in freezer. Questo succede perché non contiene stabilizzanti, ossia quei prodotti naturali, come la carragenina, la farina di semi di carruba o i semi di guar, che assorbono l’acqua contenuta nel gelato stesso, rendendolo più <<stabile>> nella struttura e rallentandone lo scioglimento. Per ottenere una consistenza più simile a quello comprato è possibile aggiungere agli ingredienti 2 g di farina di semi di carruba per ogni chilogrammo di gelato.

COME UNA CREMA

Per una consistenza morbida e corposa, oltre a una gelatiera, è fondamentale trovare la corretta proporzione fra la percentuale di acqua contenuta negli ingredienti e lo zucchero. Quando si usano materie prime <<acquose>> come la frutta, bisogna aggiungere più zucchero di quello che si usa nei gelati a base di latte.

Nessun commento:

Posta un commento