Translate

sabato 17 febbraio 2024

Il piacere in una tazza

 

Tè, caffè, cioccolata: un tris d’assi per gustare qualcosa di speciale in ogni momento della giornata. Dalla prima colazione alla cena passando per lo spuntino e il classico rito delle cinque. Vetri appannati, fuori il freddo e le mani che stringono una tazza che profuma di paesi lontani. Tè dall’Estremo Oriente, caffè dall’America del Sud e dall’Africa, cioccolata dall’America Centrale. Ogni momento della giornata può diventare uno spazio da dedicare a noi stessi, una pausa. Chiudere gli occhi e gustare qualcosa di speciale e unico, basta non avere fretta e assaporare ogni sorso. La delicatezza del tè, la carica del caffè. la golosità del cacao. Con le più diverse sfumature e varietà essi ci accompagnano lungo tutta la giornata: dal risveglio all’ultimo sorso della sera.

7:00 IL BUONGIORNO DEL MATTINO

Come darci una buona dose di energia, sorseggiando qualcosa di caldo e salutare, appena alzati? Partiamo dal tè. Per il mattino sono consigliati i tè neri, giusti per iniziare la giornata, tè ricchi di teina, capaci di sostituire egregiamente il caffè. Chi non sa rinunciare alla sferzata di energia che si diffonde dalla moka, ben venga la tazzina di caffè.

10: 30 UNA PAUSA DI RELAX

La giornata è iniziata, ma che sia l’espresso al bar o qualcosa da sorseggiare mentre lavoriamo in casa o in ufficio, caffè e tè non ci abbandonano. Come bevanda giornaliera il tè verde è quello che ci vuole per il suo potere antiossidante. Ma il caffè americano sta diventando una gustosa abitudine anche durante la pausa di mezza mattina. La miscela di caffè è diversa da quella usata per l’espresso italiano; è una miscela di cui si sfrutta la dolcezza, il profumo, il corpo non fortissimo e la nota spiccata di acidità.  I tè bianchi con grande potere dissetante e con gusto meno marcato sono consigliati in questa pausa di relax. La cioccolata calda può rimpiazzare uno spezzafame.

17:00 IL MOMENTO DELLA COCCOLA

E’ irrinunciabile il rito delle cinque, quando la giornata volge al termine e siamo un po’ stanchi. Tè aromatizzati dai profumi più intensi che ci fanno godere di quel piccolo momento in cui riusciamo a dedicarci a noi stessi per viaggiare attraverso i sapori dei tè neri. Anche la cioccolata può essere la regina di questo momento di coccola.

22:30 IL BACIO DELLA BUONANOTTE

Lasciamoci stupire dai preziosi e delicati tè bianchi. E’ un tè raro e prezioso, conosciuto anche come Tè dell’Imperatore. Questi tè hanno sapore delicato e zuccherino e spesso devono essere degustati in tutta calma.

Nessun commento:

Posta un commento