Dieta, benedetta dieta!
A febbraio ho iniziato la dieta Dukan, di cui tutti parlano pro e contro. Devo ammettere: mi ha presa letteralmente! E' grazie ad essa se oggi ho una linea invidiabile Ho perso ben 7 Kg in 4 mesi e senza neanche tanti sforzi. Non sono neanche stata scrupolosa e ci sono state interruzioni per le festività e le occasioni importanti. Il peso va letteralmente giù sin dall'inizio e poi ancora si perde peso, continuando a seguirla finché non raggiungi il tuo peso forma. La mia fase di attacco si è ripetuta a ogni interruzione, ma è stato salutare per me, perché è in quella fase che si perde più peso, poi gradualmente si inseriscono le verdura e la frutta e per ultimo i carboidrati che sono zuccheri complessi e quindi si comportano come lo zucchero semolato: fanno ingrassare! Quindi doppia attenzione verso pane e pasta sempre e dovunque. La cosa che mi entusiasma è che a distanza di 3 mesi, da quando l'ho interrotta, il peso è rimasto stabile. D'accordo ci sono stati dei mutamenti nella mia dieta, infatti non assumo più zuccheri, ma è un discorso molto personale di cui non voglio parlare, per dolcificare uso surrogati. Questa dieta che come si sa è all'inizio solo proteica, provoca stipsi, io ho risolto il problema assumendo una confezione da 125 gr di yogurt ACTIVIA, molto gustoso sia alla frutta, sia quello a 0 calorie ai cereali. Diversamente dalle altre diete che ti senti uno straccio, con mal di testa e tensioni varie, non ho avuto nulla di tutto questo e la cosa bella ne percepisco ancora i benefici in quanto a energia e benessere generale.
Ecco qual è una giornata tipo della fase di attacco.
COLAZIONE
Bere a scelta un caffè, un tè o una tisana, aggiungere una confezione di yogurt con un cucchiaio di crusca d'avena, oppure una porzione di formaggio magro. Un uovo alla coque o di bue senza condimento oppure una fetta di prosciutto o di tacchino.
SPUNTINO
Yogurt magro (0%di grassi) o formaggio magro (0-5% di grassi)
PRANZO
Esso è costituito da antipasto, piatto forte e dessert.
Da scegliere solo uno degli alimenti proteici di ciascun momento.
Antipasto: uova o affettati magri o gamberetti.
Piatto forte: carne magra, formaggio magro(0-5 di grassi), pesce, frutti di mare,gamberetti, bresaola.
Dessert: yogurt magro
MERENDA: yogurt magro
CENA: E' simile al pranzo, si può sempre scegliere uno degli altri alimenti.
Poi c'è la fase di crociera, di consolidamento e infine di stabilizzazione che non è altro che un ritorno al regime alimentare normale con una regola da rispettare: un giorno alla settimana mangiare solo alimenti proteici, come nella fase di attacco. Bere molto, almeno 2 litri di acqua al giorno, questo sempre!.
Per variare i menù sono acquistabili le pubblicazioni sulla dieta Dukan con centinaia di proposte tra cui scegliere per il proprio menù.
Nessun commento:
Posta un commento