E' lo chef nominato tra i primi dieci del mondo. Questo risotto lo preparò per la regina Elisabetta, che restò estasiata; come "premio" desiderò portarsi via la pentola delle cucine reali con cui aveva cotto il riso.
Per 4 persone
350 gr di riso Carnaroli; 10-12 gamberi rossi siciliani; 1 cipolla; 35 gr di Grana Padano 24 mesi grattugiato; 1 bicchiere di spumante brut; 1 bicchierino di Vermouth Dry Cocchi Savoy; 1 mazzetto di erbe fresche; olio evo q.b.
Per il brodo di pesce: i gusci dei gamberi; 1/2 cipolla; 1 costa di sedano e una carota mondati.
Pulite i gamberi, recuperare teste e gusci e poneteli in una pentola con 600 ml di acqua e le verdure; cuocete per 20 minuti.
Per il risotto: sbucciate la cipolla, tritatela e fatela appassire in una casseruola con una noce di burro e 2 cucchiai di olio evo. Aggiungete il riso e mescolando fatelo appassire. Versate lo spumante e lasciate sfumare. Introducete 2/3 dei gamberi sgusciati e bagnando, poco per volta con il brodo di pesce cuocete il riso per 10'. Poi aggiungete i restanti gamberi e cuocete per altri 5'. Alla fine mantecate con il burro rimasto, il Grana, le erbe fresche e il vermouth Dry.
Nessun commento:
Posta un commento