Translate

domenica 21 aprile 2024

Preparazione balcone dell'estate

 


Il giardinaggio è un’altra mia passione. Curo le mie piante tutto l’anno, ma è la primavera la stagione che io amo particolarmente per vari motivi. Ai primi tepori di sole, tolgo le piante dalla mia piccola serra che è posizionata sul balcone ad est e verifico il loro stato. C’è sempre qualcuna che non è sopravvissuta e va eliminata. Le piante che trovo vegete e in buon stato le annaffio subito, la loro terra è arida, perché una volta chiusa la serra, io non l’apro più e le piante stanno là al chiuso da dicembre ad inizio aprile. Poi provvedo a concimarle, ma qualche giorno dopo. Il balcone esposto a est è pieno con queste piante che sono perenni e provvedo anche a rinvasarle con nuovo terriccio. Quest’anno ho rinvasato il limone che ad aprile ha sfoggiato dei bei germogli fioriti. E’ il balcone esposto a occidente quello che mi preme di riempire di piante fiorite.  Ho deciso che in settimana vado al vivaio per acquistarle. Prenderò piante annuali che amano stare al sole. Ogni anno il mio balcone è tutto nuovo.


                                                 Che belli questi gerani

Qualche consiglio

Per una fioritura ricca e abbondante: In un frullatore mettere dell’acqua dove si è cotta la verdura e non si è salata l’acqua, aggiungere dei gusci d’uovo (calcio) e bucce di banane (potassio). Tritare bene e annaffiare le piante una volta a settimana, soprattutto all’ inizio di stagione.

Fungicida: Preparare una soluzione. In ½ l. di acqua mettere 1 cucchiaino di olio, 1 cucchiaino di bicarbonato e del sapone delicato. Spruzzare tutta la pianta completamente.

Talee. Per farle germinare velocemente, intingere un rametto verde a cui sono state tolte le foglie che sono alla base e intingere la punta del rametto nel miele e subito metterlo nel terreno a fare le radici che nel giro di 15 gg dovrebbero spuntare.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento