Translate

venerdì 11 ottobre 2024

Come mantenere in equilibrio il nostro corpo


 

Il nostro corpo si mantiene in equilibrio quando ha a disposizione tutti i micronutrienti fondamentali: se ne manca qualcuno iniziano i problemi. Cuciniamo quasi tutti i vegetali di stagione: zucca, cavolo cappuccio, cavolo nero, radicchio, castagne, cavolfiore, broccoli e prugne. Aumentiamo ulteriormente la varietà dei cibi e quindi dei nutrienti indispensabili cucinandoli insieme a superfood o ad altri ingredienti. Variare il menù ogni giorno fino ad arrivare ad un numero considerevole con l'aggiunta di erbe aromatiche  e spezie.

Quali sono gli ortaggi per la maggiore, adesso in autunno?

Il mese di ottobre è sinonimo di autunno 🍁 Le foglie cambiano colore e si profilano nuove varietà di frutta e verdura, come le castagne e i kaki, il cavolfiore e il radicchio rosso.

 Ecco la lista di frutta e verdura per il mese di ottobre, e i loro principali benefici.

 La frutta di ottobre

castagna

La castagna, ricca di glucidi complessi, ha un basso indice glicemico ed è una buona fonte di ferro e potassio.

Il fico d’india è ricchissimo di antiossidanti, che aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi e prevengono, tra altro, l’invecchiamento prematura della pelle.

mela

La mela concentra nella buccia notevoli proprietà antiossidanti. Privilegiate quindi mele biologiche, perché anche i pesticidi si ritrovano principalmente nella buccia.

melagrana

La melagrana, e in particolare il suo succo, è in testa alla lista per il suo contenuto di antiossidanti, addirittura superiore a quello del tè verde e del vino rosso.

kaki

Il kaki è fonte di fibre e contiene carotenoidi, dalle proprietà antiossidanti, responsabili del suo colore intenso.

pera autunnale

Le pere autunnali, come la Kaiser, la Conference o l’Abate, hanno notevoli proprietà antiossidanti. Come per le mele, è meglio comprarle biologiche per poterle mangiare con la buccia.

 uva

L’uva concentra nella buccia e nei semi molti antiossidanti, estremamente benefici per il cervello e il cuore, così come per la prevenzione del cancro.

 La verdura di ottobre

broccolo

Il broccolo è ricco di glucosinolati, delle sostanze che hanno un ruolo protettivo contro il cancro e aiutano il fegato a eliminare le tossine. Una cottura moderata permette di preservare al meglio queste proprietà.

cavolfiore

Il cavolfiore ha un alto contenuto di glucosinolati, sostanze che ritroviamo nelle crucifere e che, aiutando il fegato a eliminare le tossine, svolgono un ruolo protettivo contro il cancro.

cavolo cappuccio

Il cavolo cappuccio, come il cavolfiore, è ricco di glucosinolati. È anche una buona fonte di vitamina C.

lattuga

La lattuga a costa lunga e l’insalata iceberg contengono degli antiossidanti, i carotenoidi, che vengono assorbiti meglio se accompagnati da una fonte di grassi, come l’olio d’oliva.

porcino

I porcini appartengono alla famiglia dei funghi commestibili. Contengono molte vitamine del gruppo B, nonché tutti i 20 amminoacidi essenziali.

radicchio rosso

Il radicchio rosso ha un gusto caratteristico amaro. È ricco di antiossidanti e contiene una quantità interessante di vitamina K.

zucca

La zucca è ricca di carotenoidi, antiossidanti molto utili per la prevenzione di varie malattie. Anche i suoi semi offrono molteplici benefici!

 








Nessun commento:

Posta un commento