Translate

mercoledì 3 agosto 2016

Sostituzione del latte per gli intolleranti

Ce ne sono parecchi che non possono accostarsi ai latticini, perché ne subiscono le conseguenze: piccole e tollerabili come nel mio caso, che comunque non se lo vieta e mangia tranquillamente la mozzarella di bufala, quando ne ha l’occasione, anche formaggi e yogurt. Però, se ci sono delle alternative: è bene conoscerle.

LA PUREA DI NOCE DI COCCO
Può essere un prezioso sostituto del burro, acquistabile nei negozi asiatici.
E’ possibile farla in casa: mettere 4 cucchiai colmi di farina di cocco in una padella, aggiungere dell’acqua fino a 1 cm sopra il cocco; fare addensare sul fuoco, poi filtrare e riporre in frigo per 2 ore.

IL MISO BIANCO
Al posto del formaggio grattugiato. Si ottiene dalla fermentazione della soia e altri cereali (orzo), insieme al sale marino, in grandi botti di cedro. Attenzione per chi soffre di ipotiroidismo: è meglio non usarlo.
Ha un sapore lievemente dolce, è ricco di amminoacidi, Sali minerali (fra cui calcio e magnesio), vitamine e influisce positivamente sulla flora batterica dell’intestino. Si aggiunge un cucchiaino solo a fine cottura e poi mescolarlo finché non si scioglie. Mai deve essere cotto per non perdere la quantità di fermenti vivi, sua grande proprietà.

LO YOGURT DI SOIA

E’ uno yogurt identico a quello naturale, anche identicamente ricco degli stessi fermenti ( Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus), ma è senza grassi, senza lattosio ed è meno calorico. Attenzione nell’acquisto, perché potrebbe essere addizionato con zucchero o sciroppo di glucosio-fruttosio. Attenzione per che è affetto da ipotiroidismo: meglio evitarlo.

LATTE DI FARRO
Fra i latti vegetali, è quello più ricco di calcio, ha un buon apporto di proteine e vitamine e non contiene lattosio. Si trova già pronto nei supermercati oppure si può fare in casa molto rapidamente: cuocere 100 gr. di farro  biologico decorticato in 1 l. di acqua per 40-50 minuti, scolare, frullare e filtrare con una garza. Il liquido va conservato in una bottiglia di vetro in frigo, al massimo per 3 giorni.

CREMA DI COCCO
E’ perfetta per sostituire la panna in aggiunta ai gelati, dessert e frutta di stagione. Può essere usata anche per dare cremosità alle salse per carni e verdure, ottima se mescolata al curry.
Si ottiene dalla macinatura della polpa di cocco, da usare così, oppure diluita in pochissima acqua, ottenendo il latte di cocco.

IL TOFU
Si ottiene dalla lavorazione della soia fermentata. E’ ricco di proteine, omega 3 e 6, ferro e ha quantità di sale minore rispetto ai formaggi tradizionali.
E’ vietato a che soffre di tiroidite
Le ricerche dimostrano che tiene sotto controllo il colesterolo. E’ consigliato ai diabetici ed è ricco di antiossidanti che proteggono il sistema cardiovascolare.
Ottimo grigliato o al forno con un pizzico di senape. Mescolato alle insalate di cereali, verdure saltate, aggiunto alle zuppe.



Nessun commento:

Posta un commento