Translate

sabato 21 febbraio 2026

Le "chiacchiere" di Carrnevale

 

                                                                                

      Le mie chiacchiere


A Milano il Carnevale termina oggi, sabato 21 febbraio 2026, con il celebre Sabato Grasso Ambrosiano.

A differenza del resto d’Italia (rito romano) dove i festeggiamenti si sono conclusi martedì 17 febbraio, Milano segue il rito ambrosiano. Secondo la tradizione, Sant’Ambrogio chiese alla cittadinanza di aspettare il suo ritorno da un pellegrinaggio prima di iniziare la Quaresima, facendo slittare l’inizio del periodo di penitenza alla domenica successiva.

In Piazza Duomo nel pomeriggio ci saranno sfilate di gruppi mascherati, musica e animazione.

Oggi ho deciso di festeggiare con la preparazione delle “chiacchiere”, tipico dolce che si mangia a Carnevale in tutta Italia con nomi diversi, i più comuni sono: frappe, cenci, bugie, crostoli, sfrappole, ma l’impasto è il medesimo.

CHIACCHIERE

Ricetta di Armando Palmieri, chef pasticcere di fama internazionale

Ingredienti per 4 persone

160 g farina debole 160W

160 g semola rimacinata

125 g uova intere

25 g burro

30 g succo d’arancia

20 g grappa

40 g zucchero a velo

1/2 bacca vaniglia

4 g sale fino

Preparazione

Versate in planetaria la farina, la semola, le uova, i semi della bacca di vaniglia, il burro morbido, il succo d’arancia, la grappa, lo zucchero a velo e il sale. Impastate fino a che il tutto sarà ben amalgamato, occorreranno circa 10 minuti a velocità media: questo è una tipologia di impasto che si potrà realizzare  anche a mano. Lasciate poi riposare l’impasto coperto da pellicola per alimenti (o meglio ancora  sottovuoto) per circa 1 ora in frigorifero. Riprendete l’impasto e date delle pieghe (almeno 3). Coprite con la pellicola per alimenti e fate riposare ancora in frigorifero per 1 ora, meglio 12 h. Dividete l’impasto in tre parti. Stendete l’impasto sottilmente,utilizzando poca farina da spolvero; la sfoglia dovrà essere molto sottile, circa 2 mm (potrete aiutarvi con una classica macchina per  pasta). Aiutandovi con la rotella zigrinata ritagliate dei rettangoli e fate dei tagli sul rettangolo di pasta ( la forma che si vende ).

Un altro modo delizioso di forma è quello di fare al centro in verticale su ciascun rettangolo un taglio  e rigirarle all’interno del taglio.

Tuffate le chiacchere in olio di semi di arachidi ad una temperatura di 168°C. Scolate bene dall’olio ponendo le chiacchere su carta assorbente da cucina,  mettendole in piedi affinché l’olio goccioli sulla carta assorbente e una volta fredde spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.

Consigli

Le chiacchere lievitano naturalmente per la presenza di un ingrediente a base alcolica (come la grappa).

A vostro piacere, potrete inserire nell’impasto anche la scorza dell’arancia grattugiata.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento